Castrovillari, svelato il programma della 68ª edizione del Carnevale e consegnato il Premio Cultura

Dal 7 al 17 febbraio torna il Carnevale più longevo del Meridione: consegnati i Premi Carnevale 2026 e svelato il programma del Festival Internazionale del Folklore

A cura di Redazione
04 febbraio 2026 12:31
Castrovillari, svelato il programma della 68ª edizione del Carnevale e consegnato il Premio Cultura -
Condividi

Con il tradizionale brindisi di Re Carnevale, impersonato dal Re burlone Rosario Rummolo insieme a Organtino (Alessandro Laitano) e alla Quaresima, e accompagnato dai vini delle Tenute Ferrocinto, location scelta per l’occasione, è stato presentato ufficialmente il programma della 68ª edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Castrovillari in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si svolgerà dal 7 al 17 febbraio e propone un cartellone articolato che spazia dalla cultura al sociale, dal folklore alla danza, fino allo sport.

Ad aprire la conferenza stampa, moderata dalla giornalista Anna Rita Cardamone, è stata la consegna del “Premio Carnevale”, giunto alla XXII edizione. Il riconoscimento, istituito dalla Consulta Scientifica della Pro Loco e realizzato dal Maestro orafo Michele Affidato, viene attribuito ogni anno a personalità calabresi che si distinguono nei settori della cultura, dell’arte, della politica e dell’economia, dando prestigio alla Calabria in ambito nazionale e internazionale. Il Maestro Affidato ha voluto salutare i premiati, il direttore artistico Gerardo Bonifati e il presidente della Pro Loco Eugenio Iannelli attraverso un videomessaggio.

I Premi Carnevale 2026 sono stati assegnati a Floriano Noto, imprenditore di riferimento nel panorama economico calabrese e nazionale e presidente della U.S. Catanzaro 1929, premiato dal sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito; a Camillo Maffia, musicista e direttore musicale del Gruppo Folklorico Pro Loco del Pollino, premiato dal sindaco di Morano Calabro Mario Donadio e dall’assessore al Turismo di Mormanno Flavio De Barti; e a Fulvio Librandi, docente di Antropologia Culturale all’Università della Calabria, premiato dal presidente della Pro Loco Eugenio Iannelli. Le motivazioni dei riconoscimenti sono state lette da Vincenzo Ventura, componente della Pro Loco.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti il sindaco Domenico Lo Polito e il presidente della Pro Loco Eugenio Iannelli, mentre in collegamento telefonico da Bruxelles l’assessore regionale Gianluca Gallo ha sottolineato il forte valore culturale e identitario della manifestazione. Il direttore artistico Gerardo Bonifati ha quindi illustrato il programma della nuova edizione.

Il Carnevale di Castrovillari, il più longevo del Meridione d’Italia, vanta 68 anni di storia ininterrotta. È inserito dal MiBACT tra i grandi Carnevali storici italiani, riconosciuto dal Touring Club tra i dieci Carnevali più belli d’Italia e insignito dalla Regione Calabria del titolo di “Evento storicizzato di alto interesse regionale e culturale”.

Alla presentazione erano presenti numerose autorità istituzionali e rappresentanti del territorio, che hanno ribadito il ruolo del Carnevale come autentico attrattore culturale per l’intera Calabria. La serata è stata arricchita dalle esecuzioni del violinista Federico Lauro e dagli intermezzi musicali dei Maestri Carmine Mazzotta e Camillo Maffia, con allestimento curato da Danilo Di Marco. Un Carnevale da vivere giorno dopo giorno, sostenibile anche attraverso la tradizionale Lotteria del Carnevale.

Segui CalabriaOk