Castrovillari, al Teatro Sybaris debutta “Pólemos – Lessico di guerra”

La vita di Giovanni Cukon diventa teatro nella IX edizione della rassegna Radure – Invito al Teatro

A cura di Redazione
24 novembre 2025 09:00
Castrovillari, al Teatro Sybaris debutta “Pólemos – Lessico di guerra” -
Condividi

Castrovillari. La rassegna “Radure – Invito al Teatro”, organizzata dall’Associazione Teatrale Aprustum e giunta alla sua nona edizione sotto la direzione artistica di Casimiro Gatto, entra nel vivo con le performance teatrali dopo una prima parte dedicata a incontri culturali, proiezioni e letture. Sabato 29 novembre, alle ore 21, il Teatro Sybaris ospiterà “Pólemos – Lessico di guerra”, uno spettacolo intenso che trae origine dal racconto di vita di Giovanni Cukon. La sua storia attraversa infanzia e adolescenza segnate dalla guerra in Yugoslavia, il successivo arruolamento nell’esercito croato e l’esperienza come contractor in diverse aree del mondo. Un’esistenza complessa, fatta di ferite, fantasmi, slanci e dolori, che Cukon porta sulla scena in prima persona, dando vita a una testimonianza teatrale potente e profondamente autentica.

La vocazione per il palcoscenico è esplosa in lui dopo la partecipazione a vari laboratori, rivelandosi pienamente nella sua intensa interpretazione di Hamm nel “Finale di Partita” di Beckett prodotto da Aprustum la scorsa primavera. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con l’associazione Menodiunterzo, porta la firma drammaturgica di Rosa Maria Cappelli, Francesco Gallo e Maria Francesca Piragine, con la regia di Casimiro Gatto.

“Radure” è resa possibile grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale di Castrovillari, di Gas Pollino e di sponsor che da anni sostengono la manifestazione. La rassegna fa parte della programmazione di “Castrovillari Città Festival”, confermando il ruolo centrale del teatro come spazio di memoria, emozione e riflessione condivisa.

Segui CalabriaOk