Cassano all’Ionio propone la Civica Benemerenza alla memoria di Filena Alfano

La Presidente Maimone annuncia l’iniziativa per onorare l’impegno civile, sociale e volontaristico della giovane concittadina scomparsa

A cura di Redazione
15 gennaio 2026 20:00
Cassano all’Ionio propone la Civica Benemerenza alla memoria di Filena Alfano -
Condividi

Cassano all'Ionio - A pochi giorni dalla scomparsa di Filena Alfano, la Presidente del Consiglio Comunale, Sofia Maimone, annuncia ufficialmente la proposta di conferimento della Civica Benemerenza alla memoria della giovane concittadina. L'iniziativa, volta a onorare una figura descritta come splendida, coraggiosa ed intraprendente, ha trovato il pieno e convinto sostegno della Giunta comunale e della maggioranza che fa capo al Sindaco Gianpaolo Iacobini.

Filena Alfano, nonostante la lunga e terribile malattia contro cui ha lottato con dignità, ha dedicato la sua breve esistenza alla crescita sociale e culturale della comunità. Secondo la Presidente Maimone, Filena rappresenta "un esempio autentico di valori, responsabilità ed umanità, di impegno e coraggio, da seguire ed emulare".

La disamine politica

Il suo percorso è stato segnato da un impegno costante, sia nelle istituzioni che nel mondo del volontariato: ha ricoperto il ruolo di Consigliere Comunale, distinguendosi come promotrice di progetti per il bene comune e la valorizzazione del territorio, con un’attenzione viscerale per la realtà di Sibari; ha prestato la propria opera di volontariato con passione e dedizione. È stata Presidente del Movimento per la Vita e volontaria della Croce Rossa Italiana di Castrovillari; insieme al padre Domenico, si è spesa instancabilmente nell’Associazione “Stefania Fortino” per la crescita dello storico Presepe Vivente di Sibari.

La proposta di Civica Benemerenza

La proposta di Civica Benemerenza nasce dalla volontà di lasciare un segno tangibile di riconoscenza verso una donna che ha ispirato la propria vita ai valori della solidarietà e del sostegno ai più deboli.

"Filena ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti – si legge nella nota della Presidente Maimone – il suo costante impegno e il sostegno alle persone in difficoltà sono stati il tratto distintivo della sua vicenda umana fino all'ultimo respiro. Con questo atto, sia a nome mio personale che a nome dell'Amministrazione Comunale intendo ringraziare formalmente Filena Alfano per il suo personale apporto al miglioramento della qualità della vita comunitaria e per l'esemplare affezione dimostrata verso la città di Cassano All’Ionio.

Segui CalabriaOk