Cassano all’Ionio: Prima seduta del nuovo Consiglio comunale tra nomine, giuramenti e linea programmatica del sindaco Iacobini
Si è tenuta nei giorni scorsi, nella sala convegni di Sibari, la prima seduta del Consiglio comunale di Cassano all’Ionio...

Si è tenuta nei giorni scorsi, nella sala convegni di Sibari, la prima seduta del Consiglio comunale di Cassano all’Ionio, eletto a seguito delle elezioni amministrative del 25 e 26 maggio scorsi. A convocare l’assise è stato il sindaco Gianpaolo Iacobini, come previsto dalla normativa vigente, mentre ad aprire ufficialmente i lavori è stato il consigliere più anziano, Davide Papasso.
Al primo punto all’ordine del giorno, il Consiglio ha affrontato l’esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti, ai sensi dell’articolo 41 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo Unico degli Enti Locali), procedendo anche alla surroga del consigliere Giuseppe La Regina — nominato assessore e vicesindaco — con Savina Azzolino, prima dei non eletti.
Il momento istituzionale più solenne è stato il giuramento del sindaco Iacobini, che, ai sensi dell’articolo 50 del Tuel, ha indossato la fascia tricolore tra gli applausi del folto pubblico presente.
Si è quindi passati all’elezione del presidente del Consiglio comunale, che ha visto la nomina della consigliera Sofia Maimone, eletta a scrutinio segreto con 11 voti favorevoli su 16 presenti. Maimone sarà affiancata dalla vicepresidente Ida Spezzano, anche lei eletta con 11 voti. Entrambe le nomine sono avvenute con il voto compatto della maggioranza, a testimonianza di un clima politico coeso e collaborativo.
Successivamente, l’assise ha preso atto della costituzione dei gruppi consiliari e dei rispettivi presidenti, nonché della comunicazione ufficiale relativa alla composizione della nuova Giunta comunale, annunciata in mattinata dal primo cittadino. La squadra di governo sarà composta da:
- Giuseppe La Regina, 29 anni, vicesindaco con deleghe a Bilancio, Tributi e Personale;
- Teresa Lanza, 46 anni, assessore alla Pubblica Istruzione e Legalità;
- Rosa De Franco, 45 anni, delegata ai Servizi Sociali;
- Vincenzo Sarubbo, 60 anni, con deleghe a Lavori Pubblici, Urbanistica e PNRR;
- Ottavio Marino, 51 anni, delegato alla Cultura.
A seguire, il Consiglio ha proceduto alla nomina della Commissione Elettorale comunale, composta da Michele Filardi e Stefano Pesce per la maggioranza, e da Sara Russo per la minoranza. È stata inoltre eletta la Commissione per la formazione e l’aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari delle Corti di Assise e delle Corti di Assise d’Appello, che sarà formata da Savina Azzolino (maggioranza) e Antonio Clausi (minoranza).
La seduta si è conclusa con la relazione programmatica del sindaco Iacobini, che ha illustrato in maniera puntuale le linee guida del mandato amministrativo. Un discorso dettagliato, nel quale il primo cittadino ha ribadito gli impegni presi in campagna elettorale, delineando la sua visione per il futuro di Cassano e i principali interventi previsti nei prossimi cinque anni per imprimere una svolta concreta al territorio.