Cassano all'Ionio, interpellanza al Sindaco sul ricorso a un incarico esterno per l’Ufficio Urbanistico

Nell’interpellanza vengono richiamate diverse deliberazioni e alcune dichiarazioni rese durante il Consiglio comunale del 24 novembre scorso, evidenziando una serie di criticità nella gestione delle risorse umane e finanziarie dell’Ente

A cura di Redazione
10 dicembre 2025 20:00
Cassano all'Ionio, interpellanza al Sindaco sul ricorso a un incarico esterno per l’Ufficio Urbanistico -
Condividi

Cassano all'Ionio - I consiglieri di opposizione del Comune di Cassano All’Ionio – Antonio Clausi, Carmen Gaudiano, Elisa Fasanella, Davide Papasso e Sara Russo – rendono noto di aver presentato una formale interpellanza al Sindaco, Gianpaolo Iacobini, in merito alla decisione dell’Amministrazione di pubblicare un bando ex art. 110 TUEL per il conferimento dell’incarico di Responsabile dell’Ufficio Urbanistico.

Nell’interpellanza vengono richiamate diverse deliberazioni e alcune dichiarazioni rese durante il Consiglio comunale del 24 novembre scorso, evidenziando una serie di criticità nella gestione delle risorse umane e finanziarie dell’Ente.

Sulla base degli elementi raccolti, i consiglieri chiedono al Sindaco di chiarire le motivazioni che hanno portato a ricorrere a un bando ex art. 110 TUEL, nonostante all’interno del Comune siano presenti professionalità ritenute idonee a ricoprire l’incarico.

Viene inoltre chiesto perché tali figure non siano state valorizzate attraverso il conferimento di incarichi dirigenziali o di posizione organizzativa.

L’opposizione fa presente al Sindaco che tale scelta, oltre, a  mortificare le professionalità interne altamente qualificate e a reprimere legittime ambizioni di carriera, con conseguente danno motivazionale e organizzativo, rappresenterebbe un danno economico per le casse comunali, senz’altro censurabile da parte della Corte dei Conti. Per queste ragioni, l’interpellanza è stata trasmessa anche al Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Cassano All’Ionio.

La richiesta di chiarimenti, sottolineano i consiglieri, non costituisce soltanto un atto di controllo politico, ma un invito a garantire decisioni ponderate, sostenibili e coerenti con l’interesse generale della comunità. In un periodo in cui le risorse pubbliche devono essere gestite con la massima attenzione, l’opposizione ritiene fondamentale avviare un confronto serio e responsabile sulle scelte che incidono sull’organizzazione comunale e sul futuro del territorio.

Infine, i consiglieri hanno interpellato il Sindaco per sapere se le decisioni assunte nei confronti di alcune professionalità interne non siano state influenzate dal fatto che tali dipendenti, non appartengano alla stessa corrente politica del primo cittadino.

Segui CalabriaOk