Cassano all'Ionio, il Centro Studi Giorgio La Pira pone l'attenzione sullo stato delle strade provinciali

"Meglio le mulattiere di una volta", è quanto affermato da Francesco Garofalo presidente del Centro Studi Giorgio La Pira

A cura di Redazione
06 gennaio 2026 07:30
Cassano all'Ionio, il Centro Studi Giorgio La Pira pone l'attenzione sullo stato delle strade provinciali -
Condividi

Cassano all'Ionio -"Meglio le mulattiere di una volta". Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi Giorgio La Pira, di Cassano All'Ionio, denuncia il grave stato di abbandono in cui versano le strade provinciali del territorio, in particolare la Cassano - Garda, oramai a limite della transabilita' in cui gli automobilisti sono costretti a vere e proprie gimicane. "Servono interventi urgenti su tutte le strade di competenza della Provincia di Cosenza, che da tempo soffrono la quasi totale assenza di manutenzione delle principali vie di comunicazione di competenza provinciale. Segnalazioni che partono - evidenzia -, ma interventi che tardano ad arrivare.

Così a rimetterci sono gli automobilisti, obbligati a percorrere strade ridotte in pessime condizioni, dove l'asfalto è completamente consumato e le buche sono il principale pericolo. Ruote, sospensioni e chi più ne ha più ne metta: alcuni tratti delle provinciali sono peggio di un sentiero di campagna. Assenza di manutenzione - prosegue Garofalo -, buche ed avvallamenti sulla sede stradale, fossetti laterali in alcuni tratti inesistenti, che non vengono sistemate da anni, segnaletica mancante e obsoleta, piante sulle scarpate che rischiano di cadere sugli autoveicoli. Ma dove stiamo? Alle richieste di intervento si risponde che non hanno le risorse per intervenire.

Le pioggie, hanno peggiorato la situazione e fatto il resto. Tante le segnalazioni di degrado da parte dei cittadini e tanti gli automobilisti che dopo la rottura di pneumatici minacciano di sporgere denuncia. Infine - ha concluso -, segnalo il degrado in cui versano le rotatorie sulla Cassano Lauropoli - Sibari".

Segui CalabriaOk