Cassano all'Ionio e Castrovillari: interventi di ripristino e razionalizzazione delle risorse idriche
L'intervento si concentra su opere di recupero dei tratti più deteriorati e obsoleti della rete, riducendo le perdite e ottimizzando la funzionalità complessiva dell’impianto
Il Consorzio di Bonifica della Calabria (CB CALABRIA) avvia un'importante opera di riqualificazione e potenziamento delle infrastrutture idriche sul bacino del fiume Coscile, nei territori dei comuni di Castrovillari e Cassano Ionio. Con un investimento di quasi 10 milioni di euro, il progetto, finanziato dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) nell'ambito del Piano Operativo Agricoltura (POA) 2014-2020, mira a migliorare l’efficienza delle reti di adduzione attraverso una serie di interventi di manutenzione straordinaria e la razionalizzazione della gestione della risorsa idrica.
L'intervento si concentra su opere di recupero dei tratti più deteriorati e obsoleti della rete, riducendo le perdite e ottimizzando la funzionalità complessiva dell’impianto. Inoltre, saranno potenziate le strutture in cemento armato, tra cui i ponti canale, aumentando la sicurezza delle infrastrutture.
L'importo totale del finanziamento ammonta a € 9.745.356,08, con la conclusione dei lavori prevista per il 31 luglio 2025. L'intervento avrà un impatto diretto su una superficie di 6.145 ettari nei comuni coinvolti, contribuendo a un uso più sostenibile e sicuro delle risorse idriche in un'area strategica per l'agricoltura calabrese.