Casali del Manco, vandalizzata la villetta comunale di Casole Bruzio

"L’Amministrazione comunale condanna con fermezza quanto accaduto"

A cura di Redazione
09 febbraio 2026 21:35
Casali del Manco, vandalizzata la villetta comunale di Casole Bruzio -
Condividi

Casali del Manco - Atti vandalici nella serata di domenica alla villetta comunale di località Casole Bruzio, in via Fiano. Ignoti hanno danneggiato alcune strutture di pubblica utilità presenti nell’area, tra cui la casetta dell’acqua, il mangiaplastica e un gioco dedicato ai bambini con disabilità, beni pensati per promuovere sostenibilità ambientale, inclusione sociale e miglioramento della qualità della vita.

Strutture realizzate con risorse pubbliche e messe al servizio dell’intera comunità, il cui danneggiamento rappresenta un danno collettivo, in particolare per i più piccoli e per le famiglie. Un gesto incivile e vergognoso che colpisce il bene comune e offende il senso di responsabilità e rispetto su cui si fonda il vivere civile.

«L’Amministrazione comunale condanna con fermezza quanto accaduto», ha dichiarato il sindaco Francesca Pisani. «Le forze dell’ordine sono state immediatamente allertate e questa mattina ho provveduto a sporgere formale denuncia presso la Stazione dei Carabinieri».

Le autorità competenti hanno avviato gli accertamenti e procederanno all’acquisizione e all’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona, al fine di individuare i responsabili.

Episodi di questo genere sono inaccettabili e non possono essere tollerati. L’Amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio pubblico e richiama al senso di responsabilità condivisa: difendere e rispettare il territorio è un dovere di tutti.

Solo attraverso la collaborazione e il rispetto delle regole è possibile prendersi cura della comunità e prevenire il ripetersi di simili atti, affinché i responsabili vengano individuati e chiamati a rispondere dei danni arrecati, anche attraverso il doveroso risarcimento.

Segui CalabriaOk