Casali del Manco ospita la presentazione del cortometraggio “Io Resto”
Un’iniziativa culturale che coinvolge studenti e comunità locali, stimolando la riflessione sui temi dell’identità e del legame con il territorio attraverso il linguaggio del cinema
Casali del Manco - Il 3 febbraio 2026, Casali del Manco ha avuto il piacere di ospitare gli studenti della classe 2C LSO del Liceo “Fermi-Polo-Brutium” di Cosenza per la presentazione del cortometraggio “Io Resto”, ispirato al romanzo È il nostro turno dello scrittore Saverio Strati. Un evento che ha coinvolto non solo gli studenti del Liceo ma anche i giovani dell'Istituto Comprensivo “Casali del Manco-Pietrafitta”, in un significativo momento di riflessione sui temi dell'identità, dell'appartenenza e del legame con il territorio.
L'iniziativa "Io Resto"
L'iniziativa, organizzata per stimolare un confronto culturale tra pari, ha visto una partecipazione attiva e qualificata della comunità scolastica e delle realtà associative locali. Il cortometraggio ha offerto uno spunto di riflessione per i giovani presenti, utilizzando il linguaggio cinematografico per trattare temi universali e vicini alla realtà quotidiana.
Un sentito ringraziamento va al Dirigente Scolastico Andrea Codisposti e a tutto il personale dell'Istituto, per la disponibilità e l’accoglienza, nonché al presidente e ai rappresentanti dell’Associazione “Macchia Borgo Antico”, alla vicedirettrice della Biblioteca “Fausto Gullo”, alla Dirigente Scolastica Rosita Paradiso, ai docenti prof.ssa Iandria e prof. Caligiuri, e al cast artistico che ha reso possibile la realizzazione dell’opera.
L’Amministrazione comunale, rappresentata dalla Sindaca Francesca Pisani, ha espresso soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando l’importanza della collaborazione tra scuole e territorio nella promozione della cultura e della crescita delle nuove generazioni. Progetti come questo, infatti, evidenziano come la scuola e la comunità possano lavorare insieme per rafforzare il senso di appartenenza e valorizzare le risorse culturali locali, stimolando nei giovani una cittadinanza attiva e consapevole.