(VIDEO) Carlo Gallo anima il centro storico di Crotone con il Festival della Poesia Itinerante

L’attore porta laboratori, teatro e inclusione nelle vie centrali della città

A cura di Redazione
07 settembre 2025 16:00
Condividi

È Carlo Gallo il protagonista della nuova stagione culturale del centro storico di Crotone. L’attore ha annunciato il Festival della Poesia Itinerante, un’iniziativa che trasformerà le strade e le piazze del cuore della città in un grande palcoscenico a cielo aperto.

Il festival sarà un percorso di laboratori e spettacoli di poesia e teatro, pensato per coinvolgere tutta la comunità, con particolare attenzione ai bambini e alle ragazze con sindrome di Down e autismo. La manifestazione nasce dalla collaborazione con realtà come la Società Dante Alighieri, Mirari Ets, Urbana Aps, e Terra di Mezzo Aps, con l’obiettivo di costruire comunità attraverso l’arte. A sostenere il festival della poesia la Fondazione Turano, Renato Praticò (Luuma), Cai Service di Cesare Spanò e il maestro orafo Gerardo Sacco. “Attraverso poesia e teatro vogliamo costruire comunità”, ha spiegato Gallo. “Il festival è anche un’occasione per riabitare il centro storico, creare attrattive culturali e far tornare le persone a vivere questo luogo”.

Gallo ha anticipato che, nel mese di dicembre, il centro storico ospiterà il festival EIKASIA Immagina, vincitore di un bando pubblico della città. “Il centro diventerà un palcoscenico di poesia, teatro e musica, coinvolgendo migranti, fasce deboli e giovani talenti”, ha detto.

Con il sostegno di istituzioni e associazioni culturali, Carlo Gallo punta a far rinascere il centro storico di Crotone come luogo di inclusione, creatività e partecipazione, dove la poesia e l’arte diventano strumenti concreti di comunità.

Segui CalabriaOk