Candelora, il 2 febbraio la benedizione delle candele: orari presso la Chiesa dell'Immacolata

Alla chiesa dell’Immacolata messe alle 7.30, 8.30 e 18:00 benedizione delle candele all’inizio di ogni celebrazione

A cura di Redazione
29 gennaio 2026 08:00
Candelora, il 2 febbraio la benedizione delle candele: orari presso la Chiesa dell'Immacolata -
Condividi

La Candelora, celebrata lunedì 2 febbraio 2026, ricorda la Presentazione di Gesù al Tempio e la sua manifestazione come “luce per illuminare le genti”. È una festa antica della Chiesa che unisce liturgia e simboli: la candela benedetta rappresenta infatti Cristo luce del mondo e invita i fedeli a portare quella luce nella vita quotidiana.

Le parrocchie dunque si preparano alla celebrazione, che apre simbolicamente il cammino verso la Pasqua. Presso la chiesa dell’Immacolata, a Crotone, retta da monsignor Alessandro Saraco, le messe saranno celebrate come ogni giorno feriale, cioè alle ore 7.30, 8.30 e 18.00.

All’inizio di ogni celebrazione il sacerdote procederà dunque con il rito della benedizione delle candele: dopo la preghiera, i fedeli riceveranno la candela accesa, segno di fede e di speranza. Un gesto che richiama la presenza di Cristo come luce che guida il cammino dell’uomo, anche nei momenti di buio. Mentre Il Mercoledì delle Ceneri, che segna l'inizio della Quaresima 2026, il periodo di preparazione alla Pasqua, quest'anno cadrà il 18 febbraio.

Segui CalabriaOk