Cambio al vertice della Sezione Aerea di Lamezia Terme: il Tenente Colonnello Raffaele Carotenuto nuovo comandante
Subentra al Maggiore Nicola Picerno, che lascia il comando dopo 10 anni di dedizione, in un momento cruciale per le attività aeronavali e di sicurezza in Calabria

Il Tenente Colonnello pilota Raffaele Carotenuto, proveniente dal Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare, è il nuovo comandante della Sezione Aerea di Lamezia Terme. Con un curriculum di alto profilo e un’esperienza pluriennale nel settore aeronavale della Guardia di Finanza, Carotenuto assume il delicato incarico con l’obiettivo di proseguire l’eccellente lavoro svolto e affrontare le nuove sfide con rinnovato impegno.
Il nuovo comandante subentra al Maggiore pilota Nicola Picerno, che nei prossimi giorni assumerà il comando della Sezione Aerea di Manovra di Grottaglie (TA). Durante i suoi dieci anni di incarico a Lamezia Terme, il Maggiore Picerno ha guidato il reparto con professionalità e dedizione, contribuendo al successo di importanti operazioni di polizia economico-finanziaria e al costante addestramento del personale in un contesto operativo sempre più complesso e dinamico.
Il Reparto volo calabrese ha da sempre un ruolo strategico nel monitoraggio della Regione Calabria, con particolare attenzione a circa 800 km di costa. La Sezione Aerea di Lamezia Terme si è distinta per le attività di contrasto alle coltivazioni illegali di sostanze stupefacenti, grazie alla collaborazione con i Comandi Provinciali e all’uso di tecnologie avanzate a bordo degli elicotteri, ottenendo eccellenti risultati negli anni.
Oltre al contrasto alla criminalità, il reparto fornisce supporto a numerose operazioni di polizia giudiziaria ed economico-finanziaria, ed è impegnato quotidianamente, in sinergia con i reparti navali del Corpo, nell’osservazione costante delle acque nazionali e internazionali. Particolare attenzione è rivolta al contrasto dell’immigrazione irregolare e alla salvaguardia della vita umana in mare.
Infine, la Sezione Aerea rappresenta il reparto di riferimento per le operazioni di soccorso in montagna, condotte in stretta collaborazione con il personale specializzato della Stazione “SAGF” Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cosenza.
Il Comandante del ROAN, Tenente Colonnello Stefano Leccia, recentemente insediatosi al vertice della componente aeronavale calabrese, ha accolto i nuovi ufficiali formulando i migliori auguri per i prestigiosi e delicati incarichi che andranno a ricoprire.