Calcio - Morena Sacco, talento crotonese che cresce e sogna

La giovane calciatrice dell'Academy Crotone per il secondo anno consecutivo nella selezione territoriale Magna Grecia

A cura di Redazione
15 gennaio 2026 11:00
Calcio - Morena Sacco, talento crotonese che cresce e sogna -
Condividi

Crotone Si chiama Morena Sacco, è crotonese, classe 2011, veste la maglia dell’Academy Crotone, ed è una delle giovani promesse del calcio femminile calabrese. Per il secondo anno consecutivo, Morena fa parte della selezione territoriale Magna Grecia, che dopo aver disputato il triangolare valido per l’accesso alle Final Six ha superato il turno, conquistando l’accesso al gran finale in programma dal 5 all’8 febbraio in Toscana.

Difensore centrale con il fiuto per il gol e talento da vendere, Morena ha costruito il suo percorso passo dopo passo, corsa dopo corsa. I suoi primi calci arrivano da piccolissima alla Boca Junior, sotto la guida di mister Claudio Sotero. Successivamente l’incontro con mister Ugo Picari e la Real Kroton segna una svolta importante. Da attaccante viene trasformata in un vero muro davanti al portiere, ruolo nel quale riesce a esprimere al meglio le sue qualità. Poi l’affiliazione della Real Kroton all’Academy Crotone, società da sempre attenta alla crescita dei giovani, allo sviluppo del settore giovanile e sempre più sensibile alla valorizzazione del calcio femminile; e così Morena arriva nel campionato Under 15 regionale, continuando a crescere sia dal punto di vista tecnico che umano in un ambiente che crede nei talenti del territorio.

«All’inizio non è stato semplice – racconta – perché giocavo in una squadra completamente al maschile e – dice sorridendo - non sempre mi passavano la palla. Con il tempo però mi sono integrata benissimo, anche grazie al lavoro dei mister. Qui a Crotone le ragazze hanno davvero la possibilità di giocare: bisogna lavorare, sudare e fare sacrifici». Un messaggio chiaro è rivolto alle famiglie: «Lasciate libere le vostre figlie di inseguire la loro passione».

Morena frequenta l’istituto LuciferoBarlacchi, dove ha imparato a coniugare sport e istruzione, dimostrando che impegno e determinazione permettono di crescere dentro e fuori dal campo. Ha partecipato inoltre al Trofeo CONI di beach soccer con la delegazione Calabria, conquistando un prestigioso secondo posto. Ora l’appuntamento è in Toscana, per vivere le Final Six e continuare a inseguire un sogno che, partita dopo partita, diventa sempre più reale mentre insieme alla sua squadra è pronta a raggiungere nuovi traguardi.

V. R.

Segui CalabriaOk