Calabria, sopralluogo nei comuni colpiti dal maltempo: Occhiuto e Musumeci contano i danni
Il presidente Occhiuto: “Il sistema di prevenzione ha funzionato, ma serve investire di più sulla difesa delle coste e sulla gestione del territorio”
Oggi siamo qui a contare i danni. Per fortuna non ci sono state vittime, grazie al sistema di prevenzione adottato dalla Protezione civile insieme ai sindaci. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, durante il sopralluogo a Melito Porto Salvo, dove ha accompagnato il ministro della Protezione civile Nello Musumeci per incontrare i sindaci dei territori colpiti dal maltempo nei giorni scorsi.
“Anche qui alcune famiglie sono state evacuate in tempo e in altri comuni della Calabria è successa la stessa cosa – ha aggiunto Occhiuto –. Se questo sistema non avesse funzionato, oggi piangeremmo delle vittime. È necessario rafforzare la prevenzione”.
Occhiuto ha sottolineato l’urgenza di interventi sulle coste: “Ho visto che la linea d’onda si è avvicinata pericolosamente ai centri abitati e alle ferrovie. Occorrono opere gigantesche di difesa delle coste, che solo il governo nazionale può realizzare con risorse specifiche. Gli investimenti nella prevenzione evitano spese future per la ricostruzione”.
Il presidente della Regione ha anche lanciato un appello sulla gestione del territorio: “Vorrei che quanto accaduto servisse a convincere che il suolo va trattato correttamente, senza abusi. Ho visto fiumi tombati sostituiti da strade e case: la natura non dimentica. Non si può più ragionare come trent’anni fa”.