Calabria protagonista nei nuovi interventi de “I Luoghi del Cuore”
Il Percorso dei Mulini di Amato riceve il contributo FAI per la valorizzazione ambientale e culturale
CATANZARO – 22 GENNAIO 2026 – Anche la Calabria entra nel novero dei progetti sostenuti dalla XII edizione de “I Luoghi del Cuore”, il programma promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Tra i venti progetti selezionati su scala nazionale, il Percorso dei Mulini, situato nel borgo di Amato nell’entroterra della provincia di Catanzaro, ha ottenuto un contributo di 22.000 euro su un costo complessivo di 30.000 euro.
Il Percorso dei Mulini rappresenta una testimonianza storica della tradizione molitoria locale, con i ruderi di sei mulini storici, di cui il più noto è il “Mulino dei Greci”, punto di macinatura del grano e luogo di incontro della comunità. L’area si caratterizza anche per il valore naturalistico: faggete secolari, pini, querce, lecci e felci circondano il sentiero che segue un versante scosceso, lungo il quale scorre un torrente un tempo utilizzato per il funzionamento dei mulini.
A lungo trascurata, la valle è stata riscoperta grazie all’iniziativa di Mattia Servino, cittadino di Amato ed ex studente del Liceo Scientifico Siciliani di Catanzaro, che con la partecipazione al Torneo del Paesaggio 2022, concorso per le scuole organizzato dal FAI, ha coinvolto istituzioni e cittadini nella valorizzazione del territorio. La Pro Loco locale, insieme ad altri attori della comunità, ha promosso la raccolta dei voti al censimento e avviato la riqualificazione di alcuni tratti del percorso.
Il progetto finanziato prevede la messa in sicurezza e la valorizzazione del sentiero che collega la località Greci ai mulini, con il posizionamento di cartelli informativi e staccionate in legno, in particolare nei tratti più esposti dei pendii, al fine di garantire la fruizione sicura della valle, sempre più frequentata da turisti e visitatori.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio contesto di impatto ambientale e sociale, rafforzando il legame della comunità con il territorio e contribuendo alla valorizzazione di un patrimonio storico e naturalistico unico nel suo genere.
Dal 2004, Intesa Sanpaolo affianca il FAI nella tutela e valorizzazione delle bellezze artistiche e naturali italiane, sostenendo progetti che stimolano sviluppo locale, partecipazione civica e promozione del patrimonio. Anche Rai, Main Media Partner del FAI, conferma l’impegno per la promozione e la tutela del patrimonio culturale calabrese, nell’ambito della XII edizione del censimento “I Luoghi del Cuore”, con il supporto di Rai per la Sostenibilità ESG.
Il Percorso dei Mulini di Amato diventa così un esempio concreto di come identità storica, natura e comunità possano integrarsi, garantendo tutela, fruizione e sviluppo sostenibile per le generazioni future.