Calabria lancia Registro e Ufficio regionale per l’IA, innovazione al servizio dei cittadini

La nuova legge punta su ricerca, sperimentazione e formazione, garantendo etica e centralità dell’uomo in tutti i processi.

A cura di Redazione
28 gennaio 2026 10:30
Calabria lancia Registro e Ufficio regionale per l’IA, innovazione al servizio dei cittadini - Filippo Pietropaolo US Regione Calabria
Filippo Pietropaolo US Regione Calabria
Condividi

La Regione Calabria istituirà il Registro Regionale dell’IA per mappare imprese, startup, spin-off, associazioni, enti pubblici, università, istituti scolastici e professionisti impegnati nel settore. Contestualmente, nascerà presso il Settore competente l’Ufficio regionale per l’IA, che, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale, avrà il compito di coordinare, monitorare, promuovere, controllare e diffondere informazioni sui sistemi di intelligenza artificiale.

La nuova legge regionale punta a migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi della pubblica amministrazione, favorire la diffusione dell’IA nei vari settori economici e sociali del territorio e promuovere processi di formazione permanente in un ambito strategico per il futuro della Calabria.

Sì alla sperimentazione, alla ricerca, alla collaborazione tra imprese e centri di ricerca, e a una PA più moderna ed efficiente, ma sempre con al centro l’etica e l’uomo, garante della supervisione su ogni processo. L’uomo resta e resterà il fulcro di ogni innovazione.

Segui CalabriaOk