Calabria - Istituto S. Anna e Coni insieme al servizio degli sportivi

Crotone – È una collaborazione dalle prospettive considerevoli quella avviata tra l’Istituto S. Anna di Crotone ed il comitato regionale del Coni. Nata col comune intento di sostenere ed agevolare la...

A cura di Redazione
02 febbraio 2023 09:22
Calabria - Istituto S. Anna e Coni insieme al servizio degli sportivi - La firma del protocollo tra Coni e istituto Sant'Anna
La firma del protocollo tra Coni e istituto Sant'Anna
Condividi

Crotone – È una collaborazione dalle prospettive considerevoli quella avviata tra l’Istituto S. Anna di Crotone ed il comitato regionale del Coni. Nata col comune intento di sostenere ed agevolare la pratica sportiva, a livello agonistico ed amatoriale, guarda però anche a possibili ulteriori sviluppi nel campo della ricerca. E lo fa mettendo insieme il grandissimo patrimonio di esperienza, attività e presenza sul territorio del Coni e le tecnologie avanzate, gli ambulatori ed i laboratori di ultimissima generazione del polo ambulatoriale Isalab dell’Istituto S. Anna.

L’accordo siglato tra il presidente del comitato regionale Coni, Maurizio Condipodero, e l’amministratore dell’Istituto S. Anna di Crotone, Giovanni Pugliese, ha un duplice obiettivo.

Da un lato prevede lo svolgimento congiunto di “attività scientifica, didattica, di ricerca e consulenza, per cui l’Istituto mette a disposizione i propri professionisti e le proprie infrastrutture tecnologiche”; dall’altro la possibilità per tutte le società sportive affiliate al Coni di avere “la priorità d’accesso e tariffe scontate del 10% sui servizi offerti dall’Istituto in regime ambulatoriale, ed in particolare tutto ciò che riguarda la cura e la prevenzione delle patologie che derivano dalla pratica dell’attività sportiva”, dalle visite di idoneità all’accesso ai laboratori ed agli ambulatori.

L’Istituto S. Anna – spiega Giovanni Pugliese – crede molto nel polo ambulatoriale Isalab, pensandolo come un luogo tarato sulle esigenze degli sportivi; è nato così un poliambulatorio completo e dotato delle più moderne tecnologie in tema di raccolta ed analisi dei dati, ricerca, valutazione della performance, prevenzione, cura e riabilitazione. Dal laboratorio per l’analisi del movimento alla palestra Rehab High-Tech, da quelli di Medicina dello Sport a quelli della terapia fisica e riabilitativa, i nostri macchinari di ultima generazione sono in grado di raccogliere ed elaborare dati oggettivi che poi vengono messi a disposizione di medici e terapisti specializzati utili alla realizzazione di protocolli individuali, predisposti in base alle caratteristiche e alle condizioni di ciascun paziente”.

Segui CalabriaOk