Calabria, forte maltempo: possibili venti fino 100 km/h

Forti temporali, il maltempo porterà anche fenomeni marittimi estremi

A cura di Redazione
20 gennaio 2026 07:30
Calabria, forte maltempo: possibili venti fino 100 km/h -
Condividi

Calabria - Un’intensa ondata di maltempo sta colpendo le regioni meridionali d’Italia, con fenomeni atmosferici particolarmente violenti previsti per la giornata di martedì. Secondo IlMeteo.It, Sardegna, Sicilia e Calabria sono le aree maggiormente interessate da un’aria instabile che porterà piogge abbondanti, nubifragi e temporali di forte intensità. Il vento di Scirocco, con raffiche che potrebbero superare i 100 km/h, amplificherà il rischio di mareggiate devastanti lungo le coste esposte.

Precipitazioni intense

Le precipitazioni saranno persistenti, con un aumento dell’intensità nei prossimi giorni, in particolare sulle zone montuose e interne. L’intero Sud Italia è quindi in allerta per potenziali rischi idrogeologici, con la possibilità di fenomeni alluvionali dovuti a piogge copiose e repentini innalzamenti dei livelli idrici.

Onde fino a 7 metri e mareggiate sulle coste più vulnerabili

Oltre ai forti temporali, il maltempo porterà anche fenomeni marittimi estremi. Il vento di Scirocco, che soffierà a oltre 100 km/h, farà innalzare notevolmente il livello delle onde, raggiungendo altezze che potrebbero toccare anche i 6-7 metri. Questo comporterà mareggiate violente sulle coste più esposte, con un serio rischio per la navigazione e le attività marine.

Segui CalabriaOk