Calabria, arriva il ciclone Ulrike con vento a 140 km/h e onde fino a 6 metri

"L’allerta – spiega Domenico Costarella, dirigente generale della Protezione Civile regionale – non riguarda soltanto le precipitazioni attese e gli accumuli previsti, ma anche la prolungata fase di maltempo che da giorni insiste sulla Calabria"

A cura di Redazione
11 febbraio 2026 21:15
Calabria, arriva il ciclone Ulrike con vento a 140 km/h e onde fino a 6 metri -
Condividi

Un nuovo ciclone di origine atlantica si prepara a investire la Calabria tra mercoledì e giovedì, portando con sé un’ondata di maltempo caratterizzata da nubifragi, temporali di forte intensità, raffiche di vento tempestose e mareggiate violente.

Si tratta del Ciclone Ulrike/Nils, che secondo le previsioni interesserà in modo significativo il territorio regionale.

«L’allerta – spiega Domenico Costarella, dirigente generale della Protezione Civile regionale – non riguarda soltanto le precipitazioni attese e gli accumuli previsti, ma anche la prolungata fase di maltempo che da giorni insiste sulla Calabria. I terreni sono ormai saturi e questo aumenta il rischio di smottamenti e frane, soprattutto lungo la viabilità interna e nei centri urbani più esposti».

Costarella sottolinea inoltre la necessità di adottare comportamenti prudenti: «Siamo di fronte a un evento meteorologico avverso che porterà una perturbazione intensa. Per questo è fondamentale mettere in atto misure di autoprotezione: piccoli accorgimenti che, in caso di emergenza, possono fare davvero la differenza».

Segui CalabriaOk