BPER Crotone International Carnival Race 2026: al via l’XI edizione internazionale
Da oggi al 17 febbraio regate, parate e cultura: 242 atleti da Italia, Germania e Svizzera pronti a solcare il mare di Crotone
L'XI edizione della BPER Crotone International Carnival Race 2026 è pronta a salpare. L'evento, che avrà inizio oggi 13 febbraio presso piazzale berlinguer, si avvale del contributo e del patrocinio oneroso del Comune di Crotone, oltre al sostegno della Provincia e di BPER come main sponsor.
I numeri di questa edizione confermano il prestigio internazionale della regata, con 242 atleti iscritti provenienti da Italia, Germania e Svizzera. La flotta più numerosa è quella italiana con 238 iscritti, mentre tecnicamente si registra una forte partecipazione dei circoli del Lago di Garda. La competizione vedrà impegnati 222 timonieri nella Divisione A (Juniores) e 20 nella Divisione B (Cadetti).
Il programma prevede l'apertura venerdì 13 febbraio alle ore 17.00 con una parata di Carnevale che partirà da Piazza Berlinguer, animata dalla street band del Liceo Musicale Gravina e da maschere ispirate al film Inside Out 2. Le regate vere e proprie inizieranno sabato 14 febbraio e proseguiranno fino a lunedì 16 con le fasi di qualificazione. Le finali, che decreteranno i vincitori nelle flotte Gold, Silver e Bronze, si disputeranno martedì 17 febbraio.
Oltre all'aspetto sportivo, la Carnival Race propone appuntamenti culturali come il convegno Facciamo Pace, organizzato dall'Università Magna Graecia per lunedì 16 febbraio presso il Liceo Scientifico Filolao, alla presenza dell'Assessore Regionale Eulalia Micheli. L'importanza dell'evento è sottolineata anche dalla presenza ai campi di gara dei vertici della Federazione Italiana Vela e della Classe Optimist internazionale.