Botricello e la Giornata della memoria: ricorrenza dal forte valore culturale

Il sindaco Puccio e gli studenti dell’Istituto Superiore di Botricello presenti all’iniziativa promossa dal Comune di Cropani, insieme a istituzioni e scuole del territorio

A cura di Redazione
27 gennaio 2026 20:00
Botricello e la Giornata della memoria: ricorrenza dal forte valore culturale -
Condividi

Botricello - L’Amministrazione comunale di Botricello ha preso parte con interesse alla manifestazione svoltasi oggi a Cropani, un’iniziativa promossa dal Comune ospitante, guidato dal sindaco Raffaele Mercurio, in collaborazione con gli eredi della famiglia Albani Zinzi, che hanno aperto la loro dimora storica per accogliere l’evento.

A rappresentare Botricello erano presenti il sindaco Saverio Simone Puccio e gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore di Botricello, accompagnati dalla dirigente Giovanna Moscato. I ragazzi si sono occupati dell’accoglienza e del buffet, confermando ancora una volta la qualità e la crescita di un istituto che sta ottenendo risultati particolarmente significativi.

Il ricordo della comunità

La manifestazione, caratterizzata da un forte valore culturale, ha visto la partecipazione anche del Prefetto di Catanzaro, S.E. Castrese De Rosa, dei vertici provinciali e locali dell’Arma dei Carabinieri e degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Cropani e Simeri Crichi, oltre a quelli dell’Istituto Superiore “Rita Levi Montalcini” di Sersale e Botricello.

Le parole del Primo Cittadino

«L’iniziativa svolta a Cropani – ha dichiarato il sindaco Puccio – rappresenta un esempio concreto di proficua collaborazione territoriale, a conferma di quanto l’unione e la condivisione siano elementi fondamentali per l’agire umano. La Shoah ci ha insegnato che antisemitismo, odio e razzismo non devono mai trovare spazio nella mente umana e oggi, più che mai, è necessario custodire la memoria della storia e dei suoi insegnamenti».

Segui CalabriaOk