Botricello, lavori di messa in sicurezza nel territorio
Gli interventi riguardano i burroni e i fossi di scoli della zona del paese lato Catanzaro, grazie ai lavori organizzati sia con il Consorzio di Bonifica che con la ditta TMT
Botricello - Proseguono gli interventi di messa in sicurezza del territorio che, nei giorni scorsi, sono stati fondamentali per scongiurare danni eccessivi sul nostro territorio a causa delle piogge record che hanno interessato Botricello e tutto il comprensorio.
Gli interventi riguardano i burroni e i fossi di scoli della zona del paese lato Catanzaro, grazie ai lavori organizzati sia con il Consorzio di Bonifica che con la ditta TMT. L’obiettivo generale è quello di potenziare il sistema di raccolta delle acque in uno dei punti più critici, dove convergono sia le acque del fiume Crocchio che quelle della vicina strada provinciale, come evidenziato nel corso dell’ultimo evento calamitoso.
Per quanto riguarda la zona di Santa Maria, oltre ai lavori di pulizia per le conseguenze dell’alluvione, si sta completando il progetto esecutivo che consentirà di potenziare il sistema viario e di raccolta delle acque, grazie ad un finanziamento di 150mila euro ottenuto proprio da questa Amministrazione.
Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale ha già provveduto come intervento preventivo alla pulizia delle griglie nel paese e di alcuni burroni, agli interventi di ripristino dei danni collegati all’alluvione e ad ogni intervento utile per la salvaguardia del territorio, mentre ulteriori azioni saranno portate avanti grazie a un programma annuale di intervento voluto proprio dagli amministratori e dall’Ufficio Tecnico.
Infine, si stanno predisponendo alcuni lavori che potrebbero mitigare in maniera definitiva l’afflusso dell’acqua nella zona di Corso Milano e via Ferrovia.