Botricello, avviati i lavori di pulizia e messa in sicurezza dei burroni

Questi lavori rappresentano un impegno concreto della giunta nel contrastare fenomeni di dissesto idrogeologico e garantire maggiore sicurezza alla comunità

A cura di Redazione
09 luglio 2025 19:00
Botricello, avviati i lavori di pulizia e messa in sicurezza dei burroni -
Condividi

Il Comune di Botricello ha avviato una serie di interventi volti alla messa in sicurezza e pulizia dei burroni e dei fossi di scolo presenti sul territorio comunale, con l'obiettivo di prevenire eventuali rischi di allagamento e migliorare la gestione delle acque pluviali. Questi lavori, che sono stati possibili grazie alla proficua collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e il Consorzio di Bonifica, rappresentano un impegno concreto della giunta nel contrastare fenomeni di dissesto idrogeologico e garantire maggiore sicurezza alla comunità.

Il primo intervento di messa in sicurezza ha riguardato il quartiere Santa Maria, una zona agricola ad alto rischio di allagamento, sulla quale l'Amministrazione sta concentrando un’attenzione particolare. "Un segnale forte e tangibile della volontà di recupero di un'area sensibile", ha commentato il sindaco Saverio Simone Puccio, sottolineando l’importanza della collaborazione con il Consorzio, che fin dall'inizio del mandato ha dimostrato grande attenzione per il territorio di Botricello.

Il secondo intervento ha interessato il burrone di via Zaccagnini/Villaggio Carioca, uno dei principali fossi che attraversano il paese. Questi lavori sono solo i primi di una serie di interventi programmati che coinvolgeranno tutti i principali burroni del Comune nei prossimi giorni.

Il sindaco Puccio ha espresso il suo apprezzamento per il continuo impegno del Consorzio, sottolineando come questa collaborazione si traduca in azioni concrete e fruttuose. "Il Consorzio ha sempre dimostrato grande attenzione per il nostro territorio e, in particolare, per Botricello. La prevenzione e la pulizia dei nostri corsi d'acqua sono interventi che stanno già dando i loro frutti. Dobbiamo proseguire su questa strada, consapevoli che il nostro territorio ha bisogno di azioni mirate e interventi concreti", ha dichiarato Puccio.

L’Amministrazione Comunale si è detta disponibile al dialogo con tutti i cittadini che desiderano approfondire le problematiche legate alla gestione idrogeologica del territorio, confermando l’impegno costante per la sicurezza e il benessere della comunità.

Segui CalabriaOk