Borgia, il romanzo di Frontera e Verta vince il Primo Premio all'Egidio Chiarella

“Mamma Calabria – Un cammino nell’anima” racconta l’incontro tra due uomini che prima si conoscono sui social e poi decidono di intraprendere un cammino reale attraverso la loro Calabria

A cura di Redazione
03 dicembre 2025 23:30
Borgia, il romanzo di Frontera e Verta vince il Primo Premio all'Egidio Chiarella -
Condividi

Borgia - Il romanzo “Mamma Calabria – Un cammino nell’anima”, scritto da Alessandro Frontera e Danilo Verta, si è aggiudicato il Primo Premio nella sezione romanzi alla seconda edizione del Premio Letterario “Egidio Chiarella”, svoltasi sabato 29 novembre nella sala consiliare del Comune di Borgia (CZ).

Il Premio, promosso dall’Associazione Calabria Condivisa, rende omaggio a Egidio Chiarella, giornalista pubblicista, scrittore, docente di lettere e autore di Zenit.org, figura profondamente legata alla cultura e alla valorizzazione del territorio calabrese. L’edizione 2024 ha visto la partecipazione di 19 libri suddivisi tra romanzi, saggi e narrativa per bambini, valutati con impegno e professionalità da una giuria altamente qualificata.

Un romanzo che è viaggio, radici, identità

Mamma Calabria – Un cammino nell’anima” racconta l’incontro tra due uomini che prima si conoscono sui social e poi decidono di intraprendere un cammino reale attraverso la loro Calabria. È un viaggio di scoperta e riscoperta, fatto di paesaggi, silenzi, memorie e incontri, ma anche di profonda guarigione. Un cammino condiviso, tra gioie e paure, in cui la Calabria stessa – Mamma Calabria – accoglie, consola e guida lungo le strade interne, tra mare e monti, tra passato e futuro.

Gli autori

Alessandro Frontera è camminatore seriale, storyteller e scrittore, già autore del libro Calabbria Cost Tu Cost. Da anni racconta la Calabria più autentica attraverso itinerari a piedi, storie di luoghi e persone, e progetti di valorizzazione territoriale. Con questo romanzo propone il secondo capitolo dei suoi viaggi da mare a mare, esplorando la regione con lentezza, meraviglia e sguardo narrativo.

Danilo Verta, originario di Altomonte (CS), ha trasformato la sua passione per la Calabria in una missione professionale fondando il tour operator Vita Calabra Tours. Attraverso il suo lavoro accompagna i discendenti calabresi provenienti principalmente dagli Stati Uniti e dall’Australia alla scoperta delle proprie radici, creando veri e propri ponti emotivi e storici tra il passato e il presente.

Un riconoscimento alla Calabria che unisce

«Questo premio testimonia quanto la Calabria possa raccontare, emozionare e unire» – dichiarano gli autori. – «Dedichiamo questo riconoscimento a Lei, una terra da scoprire e amare in modo nuovo. Mamma Calabria è la voce di una terra capace di accogliere e guarire».

L’Associazione Calabria Condivisa, la famiglia Chiarella, la giuria, le associazioni partner e l’Amministrazione comunale di Borgia hanno contribuito alla piena riuscita della seconda edizione del premio, confermando l’importanza di iniziative concrete a sostegno della cultura, della lettura e del territorio.

Le copie dei libri partecipanti saranno donate alla biblioteca comunale di Borgia e alla biblioteca dell’Istituto Comprensivo “G. Sabatini” di Borgia, a beneficio della comunità e delle nuove generazioni.


Segui CalabriaOk