Borghi in rete per il futuro: Casali del Manco al fianco delle comunità che resistono
Il Comune partecipa alle giornate nazionali dei Borghi Autentici d’Italia per promuovere cooperazione, sviluppo sostenibile e strategie contro lo spopolamento nelle aree interne
Casali del Manco - «Quando le comunità diventano progetto» è stato il tema guida delle iniziative promosse dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia nelle giornate del 23 e 24 gennaio 2026. Il Comune di Casali del Manco ha preso parte all’appuntamento attraverso la presenza del Sindaco Francesca Pisani e del Consigliere Emma Orrico, impegnati in due intense giornate di incontri, cammini e momenti di cooperazione nei borghi di Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi.
L'iniziativa promossa
L’evento, di rilievo nazionale, ha riunito amministratori, esperti, cooperative e cittadini con un obiettivo condiviso: contrastare lo spopolamento e costruire nuovi percorsi di sviluppo sostenibile per le aree interne. Un confronto aperto che ha intrecciato narrazione dei territori, escursionismo, esperienze cooperative e riflessioni sulle sfide contemporanee, valorizzando i borghi che scelgono di non arrendersi ma di progettare il proprio futuro attraverso la collaborazione.
Il Comune di Casali del Manco esprime un sentito ringraziamento all’Associazione Borghi Autentici d’Italia e ai partner che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, tra cui Legacoop e FederTrek, per l’impegno profuso nella promozione di comunità attive e resilienti.