Bonifica, Voce ad Oliverio: ''Invitasse me al contraddittorio: intanto a Crotone discariche non se ne possono fare''
Crotone – La bonifica è sempre al centro del dibattito pubblico, specie dopo le ultime affermazioni dell’ex governatore della Regione Calabria Mario Oliverio, il quale ha dichiarato che il nuovo piano...

Crotone – La bonifica è sempre al centro del dibattito pubblico, specie dopo le ultime affermazioni dell’ex governatore della Regione Calabria Mario Oliverio, il quale ha dichiarato che il nuovo piano dei rifiuti sarebbe stato creato ad hoc per Eni, per consentire una discarica di servizio nel crotonese (LEGGI QUI).
Nella conferenza stampa che ha tenuto a Crotone, presso la Biblioteca della Follia giovedì pomeriggio, Oliverio si è rivolto anche all’ex sindaco di Crotone e al Commissario Straordinario Emilio Errigo, affermando: “Sia il Commissario e il primo cittadino dicono sempre che Columbra ricevono quotidianamente porcherie. Se così fosse dovrebbero andare entrambi di recarsi in magistratura e segnalare perché troveranno in essa sicuramente tutta la sensibilità e l’interesse”.
Non tarda la risposta del primo cittadino di Crotone: “Con le modifiche ha messo lui, con il fattore di pressione, ne avrebbero fatte altre discariche – ha detto Vincenzo Voce – e poi vorrei dire a Oliverio che nel 2016 avevano praticamente chiuso un accordo con Syndial per spostare quei rifiuti di cinquanta metri sul sito di Pertusola. Lo invito di andare a trovare il comunicato stampa che fece la giunta e l’assessore Rizzo. Dovrebbe avere buona memoria delle cose che ha fatto lui e poi di tutto il resto. Io ho ereditato un obbrobrio di Pob Fase 2, nel quale era previsto l’allontanamento dei rifiuti fuori regione, ma vorrei capire quale regione ospiterebbe i rifiuti altrui“.
“Se la suonano e se la suonano da soli in queste conferenze stampa – si riferisce al Comitato Fuori i Veleni, di cui Mario Oliverio fa parte – Perchè non invitano anche a me in contraddittorio a quello che dicono? Sanno che li zittirei in pochi secondi. Il fattore di pressione è fondamentale: da quando sono sindaco sto chiedendo alle conferenze dei servizi che sia introdotto il fattore di pressione, l’ho chiesto alla prima conferenza dei servizi per la discarica di Giammiglione, che è l’unica cosa che serve”.
Vi sarà un’altra conferenza dei servizi, che sarà decisoria, ci ha detto il sindaco di Crotone. “Le barricate le continuerò a fare, come sto facendo nelle conferenze dei servizi. Intanto discariche a Crotone non se ne possono fare, forse questo Mario Oliverio non lo ha capito. Come non lo hanno capito altri. A Crotone non si possono fare nuove discariche. La proposta di Legambiente è scandalosa, perchè è quello che sta cercando di fare da un decennio Syndial, oggi Eni. E gli enti locali hanno sempre rispedito al mittente la proposta di una discarica pericolosa sul sito di Pertusola. E’ veramente scandaloso”.
Poi ha concluso così: “La mia linea è sempre la stessa, che è quella che avevo prima di diventare sindaco. Oggi dobbiamo risolvere il progetto, ma nessuno dice, nemmeno il campo largo dei Comitato, che mi sembra un campo vecchio, che col Pob Fase 2 hanno già deciso di lasciare i veleni a Crotone, e quella sarà la mia battaglia. Eni ha respinto anche la stabilizzazione e la solidificazione, e anche lì aspettiamo l’esito del Ministero perchè la proposta di variante andava proprio in quella in quella direzione”.