Bonifica, chiesto un Consiglio Comunale straordinario alla presenza del Commissario

Bonifica – Il tema ambientale è molto caldo in questo periodo: il 3 maggio vi è di nuovo una convocazione delle parti presso il Ministero dell’Ambiente, dove si discute su come effettuare la bonifica....

A cura di Redazione
16 aprile 2024 13:30
Bonifica, chiesto un Consiglio Comunale straordinario alla presenza del Commissario -
Condividi

Bonifica – Il tema ambientale è molto caldo in questo periodo: il 3 maggio vi è di nuovo una convocazione delle parti presso il Ministero dell’Ambiente, dove si discute su come effettuare la bonifica.

LEGGI ANCHE: Il Sindaco: «No ad altre discariche, la Regione applichi il fattore di pressione areale

Secondo la conferenza dei servizi del 2019, Eni dovrebbe portare i rifiuti fuori città, come stabilito dal vincolo Paur. Intanto, alcuni consiglieri di opposizione hanno fatto richiesta di un Consiglio Comunale Straordinario ed Urgente in merito alla vertenza bonifica delle ex aree industriali. La richiesta prevede la presenza del commissario Emilio Errigo, per un confronto con tutto il consiglio comunale.

LEGGI ANCHE: Il Sindaco: «No ad altre discariche, la Regione applichi il fattore di pressione areale

“Considerando il tentativo di Eni di voler lasciare le scorie inquinanti in città, attraverso una variante al Pob 2, che prevede di smaltire del Tenorm con amianto, ad oggi stoccato nelle discariche a mare, cx Fosfotcc ed ex Pertusola, nell’impianto di Columbra, e il conferimento delle altre scorie meno pericolose presso altre discariche anche nel territorio regionale”, scrive l’opposizione.

I firmatari sono Salvo Riga, Anna Maria Cantafora, Fabrizio Meo, Giuseppe Fiorino, Marisa Luana Cavallo, Carmen Giancotti, Manica Antonio, Andrea Devona, Manica Fabio, Andrea Tesoriere, Enrico Pedace, Alessia Le Rose.



Segui CalabriaOk