Basket Academy non si ferma più e liquida anche la performante Virtus Matera 82-70

Gli uomini di coach Sant’Ambrogio hanno giocato una partita solida ed intensa per tutto l’arco dei 40 minuti

A cura di Redazione
09 febbraio 2026 19:00
Basket Academy non si ferma più e liquida anche la performante Virtus Matera 82-70 -
Condividi

Catanzaro - Un’Academy intensa e solida rimanda a casa a bocca asciutta Matera, arrivata al Pala Pulerá con evidenti ambizioni di successo. Ma non solo, i giallorossi hanno anche ribaltato la differenza canestri della gara di andata, intestandosi un ottimo + 5. Gli uomini di coach Sant’Ambrogio hanno giocato una partita solida ed intensa per tutto l’arco dei 40 minuti, spegnendo le bocche di fuoco materane, fin qui terrore del girone.

Averli tenuti a quota 70 punti, rispetto agli 85 di media dei lucani, è stato per Catanzaro il principale fattore di successo. Difatti, capitan Battaglia e compagni hanno difeso ad alta intensità, oltre che saltare in gruppo ai rimbalzi e contendere pervicacemente agli avversari ogni palla vagante. La Virtus ha subito questa condotta di gara aggressiva dell’Academy, non riuscendo mai a recuperare lo svantaggio che l’ha sempre vista soccombente in tutte le fasi della gara. Inoltre, la compagine del presidente Bianchi ha potuto finalmente schierare il forte lungo Tomcic, che ha dato una grossa mano sotto le plance, in particolare limitando notevolmente il pari ruolo avversario, il forte pivot Preyra. Nondimeno, l’Academy è stata molto brillante in attacco, con il capo cannoniere del girone Tyrthyscnik che ha vinto nettamente lo scontro diretto con il suo inseguitore Roberto, mantenendo la posizione di primato.

Su questa scia i giallorossi hanno vinto tutti gli scontri diretti individuali con i rispettivi avversari. Però, ancora una volta, è stato il collettivo a conquistare questo importante successo, che ha rappresentato, forse, la vittoria più convincente fin qui conseguita dai catanzaresi, posto che i materani sono una squadra veramente forte ed attrezzata, dotata di un potenziale realizzativo considerevole, capace di performare rapidamente e ribaltare un andamento sfavorevole in pochi minuti. Senza dubbio e sulla base dello scoring, i giallorossi non hanno mai dato la sensazione di poter perdere il controllo della gara anche quando il vantaggio si è ridotto a soli due sui biancazzurri ospiti. Ancora una volta il piano partita predisposto dallo staff tecnico giallorosso ha funzionato alla perfezione, imbrigliando gli avversari di turno.

Di sicuro, il gioco plurale di questa Academy, che ripetiamo si supporta e si sopporta, sta mettendo in difficoltà ogni tipo di squadra incontrata da nove giornate a questa parte. Nota di merito finale quella riguardante il meraviglioso pubblico del Pala Pulerá, che ha risposto presente all’appello lanciato dal capitano Battaglia, giocando con efficacia il ruolo di sesto uomo. Da martedì al lavoro per preparare la prossima sfida contro B.S. Messina, vera classica colorata di giallorosso.

BASKET ACADEMY CATANZARO-VIRTUS MATERA 82-70

(25/21, 27/16, 9/17, 21/16)

BASKET ACADEMY CATANZARO: Greco 2, Fomba, Battaglia 15, Tomcic 4, Gaye 4, Canestrari 6, Luzza 12, Okiljevic 3, Tyrtyshnyk 23, Basile, Giglio 3, Dozic 10.

Coach: I. Sant'Ambrogio

Ass.: N. Sabbatino

Ass.: F. Tunno

VIRTUS MATERA: Belgrano, Ani 11, Digno, Zanetti 15, Labovic 8, Roberto 15, Valle 5, Preira 16, De Mola, Bischetti.

Coach: R. Miriello

Ass.: J. Minafra

Arbitri dell'Incontro:

F. Giunta

C. Fiannaca

Segui CalabriaOk