Badolato si prepara alla VI Edizione del Presepe Vivente

Il borgo storico ospita “Badolato è culla per Te” il 26 dicembre 2025 con nuovi allestimenti e personaggi

A cura di Redazione
25 dicembre 2025 13:00
Badolato si prepara alla VI Edizione del Presepe Vivente -
Condividi

Badolato – Tutto pronto nel centro storico di Badolato per la realizzazione della VI Edizione del Presepe Vivente “Badolato è culla per Te”, in programma unica data il 26 dicembre 2025. La rappresentazione scenica itinerante si svolgerà per le vie del rione “u destru” e sarà visitabile, con ingresso a gruppi guidati dallo staff organizzativo, dalle 16.30 alle 21.00. Quest’anno, il Presepe Vivente presenta nuove scene, scenografie e personaggi, arricchendo ulteriormente l’esperienza per cittadini e turisti.

La direzione artistica è curata dall’Associazione Culturale “Nicola Caporale” con il supporto tecnico di scenografe e tecnici, promossa grazie al Comitato Promotore con patrocinio del Comune di Badolato, il contributo operativo della Pro Loco Badolato APS/UNPLI Calabria e la collaborazione di realtà territoriali come CS META 2, il Comitato Basso Ionio Catanzarese della Croce Rossa Italiana e l’A.Op.T. Riviera e Borghi degli Angeli.

Il progetto artistico-culturale rappresenta una vera e propria manifestazione di comunità, con la partecipazione di circa cento cittadini tra attori, comparse, guide e staff tecnico-logistico, sostenuti da operatori turistico-commerciali, ditte locali e istituzioni del territorio.

Grande attesa nel comprensorio del Basso Ionio per l’evento, che lo scorso anno ha registrato migliaia di visitatori provenienti da tutta la Calabria. Per garantire sicurezza e organizzazione, il Comune di Badolato, insieme a Polizia Municipale, Ausiliari dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Soverato e volontari del Comitato Croce Rossa Italiana, ha predisposto un piano per la gestione di traffico, parcheggi e viabilità. È previsto anche un servizio navetta a pagamento, a cura della Autoservizi Noleggio Steimann, lungo la via Provinciale fino a Piazza Fosso (A.R.).

Durante la serata saranno operativi diversi stand gastronomici, bar e punti ristoro in Piazza Castello, punto di accesso al circuito, mentre le strutture ricettive del borgo e della frazione marina offriranno ospitalità a chi vorrà soggiornare.

Infine, grazie alla collaborazione con parrocchie, confraternite locali e volontari della Pro Loco Badolato APS, i visitatori potranno scoprire il borgo con aperture straordinarie della Chiesa Matrice del SS.mo Salvatore, della Chiesa di Santa Caterina V.M. d’Alessandria, della Chiesa dell’Immacolata e di Palazzo Gallelli con mostre e installazioni artistiche dalle 16.00 alle 19.00.

Segui CalabriaOk