Autorotella, Catanzaro celebra Mimmo Rotella a vent’anni dalla scomparsa
Alla Casa della Memoria una mostra sugli autoritratti del grande artista, promossa dalla Fondazione Mimmo Rotella
CATANZARO – A vent’anni dalla scomparsa di Mimmo Rotella, la Fondazione Mimmo Rotella rende omaggio a uno dei più grandi protagonisti dell’arte contemporanea con la mostra “Autorotella”, dedicata al tema dell’autoritratto, in programma alla Casa della Memoria di Catanzaro.
L’inaugurazione è fissata per giovedì 8 gennaio 2026 alle ore 17.30. All’apertura ufficiale interverranno il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, l’assessore alla Cultura Donatella Monteverdi, il presidente della Fondazione Mimmo Rotella Nicola Canal e il critico d’arte Alberto Fiz, curatore della mostra.
L’esposizione propone un percorso intenso e originale attraverso gli autoritratti di Rotella, offrendo al pubblico una chiave di lettura profonda e personale del suo lavoro, tra sperimentazione, identità e continua ricerca visiva. Un’occasione preziosa per riscoprire l’artista catanzarese di fama internazionale, figura centrale del Nouveau Réalisme e dell’avanguardia del secondo Novecento.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 9 gennaio al 29 marzo 2026 presso la Casa della Memoria, in vico delle Onde 1, nel cuore del centro storico di Catanzaro, confermando il ruolo della città come luogo di memoria, cultura e valorizzazione dei grandi protagonisti dell’arte.