Autonomia Differenziata, Devona (PD): "È uno scippo al Sud"

Autonomia Differenziata – Oggi in tutti i capoluoghi di provincia calabresi vi è stata una protesta davanti le prefetture calabresi con i sindaci dell’Anci Calabria in testa, per dire no all’autonomia...

A cura di Redazione
13 febbraio 2024 15:30
Autonomia Differenziata, Devona (PD): "È uno scippo al Sud" -
Condividi

Autonomia DifferenziataOggi in tutti i capoluoghi di provincia calabresi vi è stata una protesta davanti le prefetture calabresi con i sindaci dell’Anci Calabria in testa, per dire no all’autonomia differenziata che, secondo quanto sostenuto, aumenterebbe il divario tra nord e sud.

L’autonomia differenziata non è altro che il riconoscimento, da parte dello Stato, dell’attribuzione a una regione a statuto ordinario di autonomia legislativa sulle materie di competenza concorrente e in tre casi di materie di competenza esclusiva dello Stato. Insieme alle competenze, le regioni possono anche trattenere il gettito fiscale, che non sarebbe più distribuito su base nazionale a seconda delle necessità collettive.

Anche a Crotone vi è stato un sit-in (leggi qui), al quale ha preso parte anche il Partito Democratico. “Ritengo di essere l’unico rappresentante dei partiti a questo sit in – ha dichiarato Andrea Devona, consigliere comunale e provinciale in quota PD – a prescindere dalle appartenenze politiche ritengo che sia fondamentale che ci sia unità in questo caso. Un compromesso storico poteva essere la soluzione migliore, perchè qui chi ci rimette è il territorio, il Sud e il Mezzogiorno, e quindi la politica dovrebbe superare le diversità di vedute”.

La protesta contro il Decreto Calderoli non si è tenuta solo a Crotone, ma davanti le prefetture di tutta la Regione, opponendosi al Decreto Legge che ha ottenuto il via libera a Palazzo Madama. Sul banco degli imputati vi sono i Lep (livelli essenziali di prestazione), e dunque l’autonomia differenziata continua a far discutere i partiti.  “Già i livelli essenziali di prestazione danno le linee guida del Decreto Calderoli, e queste linee guida sono pessime non solo per Crotone ma per il Sud. Quindi ecco perchè dico che questo sit in doveva essere la battaglia di tutti”.

Anche il PD di Crotone parteciperà alla protesta che si terrà a Roma, manifestazione proposta dal presidente della Regione Campania. “Come Partito Democratico riteniamo che l’Autonomia Differenziata sia uno scippo al Meridione, e questo dovrebbe essere il sentimento che deve accumunare noi tutti, senza differenza di colori politici”.

Intanto Chiara Braga, capogruppo alla Camera dei deputati, sarà in Calabria giovedì 22 febbraio. Braga si tratterrà per l’intera giornata nella nostra Regione prendendo parte a diverse iniziative che saranno organizzate sul territorio in sinergia con il partito regionale.

Segui CalabriaOk