Auto contromano sull’A2, intervento della Polizia Stradale evita il peggio

Paura il 6 gennaio tra Lamezia Terme e Pizzo Calabro. Il conducente positivo all’alcol test, patente ritirata e veicolo fermato

A cura di Redazione
12 gennaio 2026 14:45
Auto contromano sull’A2, intervento della Polizia Stradale evita il peggio -
Condividi

Erano circa le 13:40 del 6 gennaio scorso quando al Centro Operativo Polizia Stradale di Lamezia Terme sono giunte numerose segnalazioni da parte di automobilisti terrorizzati per la presenza di una vettura che procedeva contromano sulla carreggiata nord dell’autostrada A2 del Mediterraneo, nel tratto compreso tra gli svincoli di Lamezia Terme e Pizzo Calabro.

Immediato l’intervento della sala operativa del COPS, che ha disposto e coordinato l’azione delle pattuglie della Sottosezione Polizia Stradale di Lamezia Terme e della Sezione Polizia Stradale di Vibo Valentia, competenti per territorio. Contestualmente è stata allertata la sala operativa ANAS, che ha segnalato il pericolo attraverso i pannelli a messaggio variabile presenti lungo la tratta autostradale.

Le pattuglie hanno dapprima rallentato il traffico in direzione nord, attuando il dispositivo di safety-car per mettere in sicurezza i veicoli in transito, quindi hanno proceduto al blocco totale della circolazione prima dello svincolo di Pizzo. In un secondo momento gli operatori sono riusciti a raggiungere e fermare in sicurezza l’auto che procedeva in senso contrario.

Il conducente è stato sottoposto ad accertamenti alcolemici ed è risultato positivo con un valore ben oltre i limiti consentiti, motivo per cui è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza. Oltre alla denuncia, per la circolazione contromano in autostrada gli verrà contestata una sanzione amministrativa compresa tra 2.046 e 8.186 euro. È stato inoltre disposto il ritiro della patente, che dovrà essere revocata, mentre il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi.

La condotta messa in atto rappresenta uno dei rischi più gravi in ambito autostradale, potenzialmente capace di provocare conseguenze tragiche. In questo caso, grazie al tempismo, all’esperienza e alla professionalità degli operatori della Polizia Stradale, oltre al puntuale coordinamento della sala operativa, è stato possibile evitare incidenti e garantire l’incolumità degli automobilisti in transito e dello stesso conducente.

Segui CalabriaOk