ASD Martial Kroton Ryu protagonista al seminario “World Champions” a Vibo Valentia

L’ASD Martial Kroton Ryu partecipa al seminario “World Champions” a Vibo Valentia, confrontandosi con campioni mondiali del karate

A cura di Redazione
02 febbraio 2026 16:40
ASD Martial Kroton Ryu protagonista al seminario “World Champions” a Vibo Valentia -
Condividi

Nella giornata di ieri, domenica 1 febbraio, l’ASD Martial Kroton Ryu ha partecipato con orgoglio all’evento di altissimo profilo tecnico svoltosi presso il PalaBorsellino di Vibo Valentia, promosso dalla FIJLKAM Calabria nell’ambito del seminario “World Champions”.

Il team della Martial Kroton Ryu era composto dagli atleti: Miryan Ben Slimene, Rawen Ben Slimene, Andrea Bisicchia, Mario Borello, Giuseppe Carlino, Sofia Damian, Cristiano Ioppoli, Francesco Martino, Sandro Marseglia, Benedetta Perri, guidati dai tecnici Clara Nino e Carlo Bellino, quest’ultimo assente per motivi di salute ma sempre vicino al gruppo con sostegno e incoraggiamento.

All’evento ha partecipato anche il Maestro Francesco Bellino, membro della Consulta del Comitato Regionale Settore Karate e Responsabile del CTR Calabria – FIJLKAM Karate Calabria.

Il seminario ha coinvolto oltre 360 atleti, offrendo un’occasione di formazione tecnica e culturale di altissimo livello, grazie alla presenza di due autentici riferimenti del karate mondiale:

🥋🇮🇹 Sara Cardin, atleta del Centro Sportivo dell’Esercito Italiano e tra le massime esponenti del kumite, campionessa del mondo ed europea. Punto di riferimento tecnico e umano, lavora anche come istruttrice, dedicandosi alla formazione e alla crescita dei giovani atleti.

🥋🇮🇹 Vincenzo Figuccio, atleta del Centro Sportivo Carabinieri e pluricampione mondiale ed europeo di kata a squadre. Laureato in Scienze Motorie, maestro di karate e allenatore di IV livello CONI, ha sviluppato competenze in psicologia dello sport, management e leadership.

Di particolare valore formativo è stato il momento conclusivo dell’allenamento, durante il quale i due Campioni hanno dedicato ampio spazio a un confronto diretto con i karateka partecipanti, rispondendo con disponibilità e profondità alle numerose domande. Hanno ribadito l’importanza di costruire ogni traguardo giorno dopo giorno con serietà, dedizione e resilienza.

Uno dei momenti più emozionanti dell’evento è stata la consegna dell’8° Dan ai Maestri Gerardo Gemelli ed Enzo Migliarese, un riconoscimento che va ben oltre il semplice grado tecnico.

La consegna dei due diplomi è stata effettuata dal Presidente del Settore Karate, Dott.ssa Viola Zangara, che ha letto pubblicamente una lettera di stima e congratulazioni da parte sua e di tutto il Comitato Regionale FIJLKAM Calabria, suscitando grande emozione e un lungo applauso da parte di tutti i presenti.

Il Maestro Francesco Bellino, a nome proprio e dell’ASD Martial Kroton Ryu, ha voluto esprimere le più sentite congratulazioni, sottolineando come Gerardo Gemelli ed Enzo Migliarese incarnino storia, valori ed eccellenza dello sport:
“Il conferimento dell’8° Dan ai Maestri Gemelli e Migliarese rappresenta il giusto tributo a due uomini che hanno dedicato la vita al karate, contribuendo alla crescita tecnica, educativa e morale di generazioni di atleti. La nostra stima e gratitudine sono profonde, come Maestri, guide e pilastri del karate calabrese e nazionale.”

L’ASD Martial Kroton Ryu ringrazia inoltre il Presidente del Settore Karate FIJLKAM Calabria, Maestra Viola Zangara, e il Commissario Tecnico Regionale, Maestro Luciano Dichiara, per l’eccellente organizzazione dell’evento, orientata alla crescita degli atleti e allo sviluppo dell’intero Comitato.

Per gli atleti della Martial e di tutte le società calabresi, la partecipazione ha rappresentato un’occasione di crescita tecnica, motivazionale e culturale, arricchita dal confronto con Campioni del Mondo, autentici testimoni dei più alti valori dello sport e del karate.

Infine, la società rivolge un sentito ringraziamento al Comitato Regionale FIJLKAM Calabria, a tutte le società partecipanti, agli atleti e ai loro genitori per il contributo alla riuscita di un evento che si conferma un’occasione di eccellenza e crescita per il karate calabrese.

Segui CalabriaOk