Archivio di Stato a Crotone, la Provincia accoglie il MIC: verso un cronoprogramma condiviso

Nella mattinata del 28 maggio si è tenuto, presso la sede della Provincia di Crotone, il secondo tavolo tecnico dedicat...

A cura di Redazione
29 maggio 2025 15:00
Archivio di Stato a Crotone, la Provincia accoglie il MIC: verso un cronoprogramma condiviso -
Condividi

Nella mattinata del 28 maggio si è tenuto, presso la sede della Provincia di Crotone, il secondo tavolo tecnico dedicato alla realizzazione dell’Archivio di Stato nel capoluogo pitagorico, un’opera attesa da oltre venticinque anni e rimasta finora ferma al palo.

L’incontro, promosso dal Presidente della Provincia Sergio Ferrari, ha visto la partecipazione di importanti rappresentanti del Ministero della Cultura. Presenti Maula Scili, dirigente del Servizio Primo della Direzione Generale Archivi, Angela Puleio, direttrice dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria e delegata alla soprintendenza archivistica, e Raffaella Catini, architetto dell’Ufficio tecnico per la gestione delle sedi. A fare gli onori di casa anche il Vicepresidente della Provincia, Fabio Manica.

Dal confronto è emersa una chiara volontà congiunta: quella di avviare un percorso condiviso che preveda la definizione di un cronoprogramma operativo, con l’obiettivo di porre finalmente le fondamenta di un progetto strategico per il territorio.

Segui CalabriaOk