Antonio Gerace protagonista su Rai 2: "Ho portato la Calabria sulle pizze"

Antonio Gerace ha presentato la sua Pizza Rossa, come annunciato ieri, nella nota trasmissione di Rai 2 “Pizza Doc“. Fantasia, sapori, tradizioni tra farine, olio e pomodori nel contenitore Rai arriva...

A cura di Redazione
10 febbraio 2024 12:24
Antonio Gerace protagonista su Rai 2: "Ho portato la Calabria sulle pizze" -
Condividi

Antonio Gerace ha presentato la sua Pizza Rossa, come annunciato ieri, nella nota trasmissione di Rai 2 “Pizza Doc“. Fantasia, sapori, tradizioni tra farine, olio e pomodori nel contenitore Rai arrivato alla nona puntata, dove anche il pizzaiolo crotonese ha esaltato, con i prodotti a disposizione, il made in italy.

E’ stata l’Associazione nazionale Città dell’Olio la protagonista assoluta della puntata del programma condotto da Tinto e Carolina Rey.

Antonio Gerace, già protagonista di eventi di rilievo come Sanremo, il Cibus e Tutto Food Milano e L’ingrediente perfetto su La 7, ha avuto il compito di preparare la pizza rossa mentre, l’altro concorrente, la pizza bianca. Calabria e Sicilia a confronto, in una puntata ricca di sapori e prodotti locali.

Insieme ad Antonio Gerace della Pizzeria crotonese “In Pizza & Burger” c’era lo chef pizzaiolo Claudio Mauceri della Pizzeria “Caveau Ispica”. Queste le ricette della nona puntata: come antipasti sono stati preparati il “Sacchetto a sorpresa (Burrata Fritta”) di Antonio Gerace e “Caramella del Sud” di Claudio Mauceri.

Un viaggio in Sicilia nella prima prova, ovvero un antipasto denominato “Sacchetto a sorpresa“. Antonio Gerace ha preparato l’impasto, dividendo poi il panetto in quattro, e inserendo dentro la burrata. I pomodorini sopra di essa, ed ecco uno sfizioso e croccante risultato.

Poi nella seconda tappa, ovvero il momento delle pizze, i due concorrenti si sono trasferiti in Molise perchè, a risultato finale, c’era da cospargere sopra i prodotti il “Miele mille fiori”. Antonio Gerace ha preparato la “Colpo di coda” e Mauceri invece la pizza “Primavera Sicilia”. 

Ho voluto presentare una Pizza innovativa con prodotti locali – ha dichiarato il nostro concittadino – e mentre impasto sono emozionato perchè dò vita a qualcosa dove sei tu a metterci mano

Gerace , abbiamo visto in diretta, ha preparato la sua pizza rossa di Calabria, con la crema di cipolle di Tropea in agrodolce, la nduja di Spilinga, e la polvere di olive: “Ho portato la Calabria sulle pizze“, ha detto lo chef pizzaiolo mentre aveva le mani in pasta.

Una trasmissione durante la quale il nostro concittadino ha esaltato i prodotti del nostro territorio, con il plauso di Carolina Rey e Tinto: nessun vincitore, ma solo due modi diversi di preparare pizze dal sapore nostrano.

E ci sarà modo, per tutti concittadini, di assaggiare questa pizza profumata preparate dalle mani del nostro concittadino |

Segui CalabriaOk