ANIOC Crotone, due giorni di valori, solidarietà e tradizione: celebrata la “Giornata dei Cavalieri”

L’iniziativa dedicata al Cav. Dott. Leonardo Audino e gli auguri di Santo Natale tra cerimonie, musica e beneficenza

A cura di Redazione
24 dicembre 2025 17:00
ANIOC Crotone, due giorni di valori, solidarietà e tradizione: celebrata la “Giornata dei Cavalieri” -
Condividi

L’ANIOC – Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche di Crotone ha celebrato, nelle giornate del 20 e 21 dicembre 2025, la “Giornata dei Cavalieri” e la tradizionale festa per gli auguri del Santo Natale, due appuntamenti intensi e partecipati, all’insegna dei valori cavallereschi, della cultura e della solidarietà.

La Giornata dei Cavalieri è stata dedicata al Cav. Dott. Leonardo Audino, Generale di Brigata (RIS) dell’Arma dei Carabinieri, figura di alto profilo istituzionale e umano. L’evento ha visto la prestigiosa presenza del Conte Maurizio Monzani, Segretario Generale dell’ANIOC, accompagnato dalla Contessa Elisabetta Brunelli, del Conte Enzo Modulo Morosini, ideatore e redattore del Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili, oltre a numerose autorità civili, militari e del mondo associativo e culturale.

La celebrazione ha preso il via venerdì 20 dicembre, alle ore 18.00, presso la chiesa di Santa Rita di Crotone, con la Santa Messa officiata da Don Tammaso Mazzei e animata dal coro giovanile parrocchiale. All’inizio della funzione il parroco ha espresso un sentito ringraziamento all’ANIOC per l’attenzione costante rivolta ai più bisognosi. A seguire, un rinfresco nella Sala Agostino e il Concerto di Natale dell’Orchestra di Fiati “Leonardo Vinci” di Roccabernarda, diretta dai Maestri Francesco Castagnino, Alessandro Facente e Simone Emiliano Pasculli, con la voce solista del Maestro Denise Barberi e il clarinetto solista della Maestra Alessandra Coschignano, che ha emozionato profondamente autorità e cittadini presenti.

La seconda giornata, domenica 21 dicembre, si è svolta presso la sala del ristorante San Leonardo di Crotone. L’apertura è stata affidata a un raffinato concerto dei Maestri Davide Vincenzo Trocino al pianoforte e Paola Benedetta Precone, seguito dall’Inno di Mameli. Sono poi intervenuti per i saluti istituzionali il Cav. Giuseppe Crea, Delegato Provinciale di Crotone e Coordinatore Regionale Calabria dell’ANIOC, mentre l’Avv. Luca Parente, cerimoniere, ha scandito i momenti delle premiazioni e degli interventi del Generale Audino, della Dott.ssa Mariastella Fedele, Direttore della Casa Circondariale di Crotone, e del Conte Enzo Modulo Morosini. Le conclusioni sono state affidate al Conte Maurizio Monzani, che ha ribadito i valori fondanti e la missione dell’Associazione.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati attestati e diplomi ai nuovi Cavalieri e Soci, oltre a attestati di merito a personalità che si sono distinte nei rispettivi ambiti. Al Generale Leonardo Audino è stata donata una colonna d’argento placcata in oro, consegnata dal Conte Monzani e offerta dalla Delegazione Provinciale ANIOC di Crotone. Particolarmente apprezzata anche la consegna delle opere del Cav. Uff. Michele Affidato, orafo crotonese, e i riconoscimenti a esponenti del mondo culturale, artistico e sociale.

La manifestazione si è conclusa con una riffa di 80 premi, offerti dai commercianti crotonesi. Il Cav. Giuseppe Crea ha ringraziato i 132 partecipanti per l’acquisto dei biglietti, sottolineando che l’intero ricavato sarà devoluto ai bisognosi, confermando ancora una volta la vocazione solidale dell’ANIOC e il forte legame con il territorio.

Segui CalabriaOk