Anche la Città di Cassano All’Ionio avrà il proprio punto Baby Pit Stop
Spazi accoglienti per mamme e bambini grazie all’iniziativa promossa dal Comune con il supporto dell’UNICEF

La Città di Cassano All’Ionio si prepara ad accogliere il proprio Baby Pit Stop, un’area protetta e attrezzata dove le mamme potranno sentirsi a proprio agio nell’allattare i loro bambini e provvedere al cambio del pannolino.
La decisione è stata presa dalla Giunta comunale, su proposta del sindaco Gianpaolo Iacobini e dell’assessore alle Politiche Sociali Rosa De Franco, con un atto approvato all’unanimità. Il provvedimento affida al Responsabile dell’Area II – Socio Turistico Culturale l’avvio dell’iter procedurale con il Consultorio dell’Ambito Territoriale di Trebisacce, e al Responsabile dell’Area VI – Patrimonio l’individuazione dei locali comunali più idonei da destinare al servizio.
Il progetto rientra nell’ambito del programma nazionale “Insieme per l’Allattamento” promosso da UNICEF Italia, che mira a diffondere sul territorio spazi attrezzati e gratuiti a disposizione di madri, bambini, genitori e caregivers. In Calabria, la Regione, Federsanità Anci e UNICEF hanno già siglato una convenzione per favorire la diffusione dei Baby Pit Stop.
Il termine, preso in prestito dal linguaggio della Formula 1, indica un luogo di sosta rapida. Nel caso dei più piccoli, il Baby Pit Stop diventa un ambiente accogliente dove è possibile “fare il pieno di latte” e prendersi cura dei bisogni dei bambini in totale serenità.
“Lavoriamo per la promozione del diritto alla salute, per favorire l’allattamento e sostenere la genitorialità – hanno dichiarato il sindaco Iacobini e l’assessore De Franco –. Con questa iniziativa intendiamo costruire una rete di sostegno concreta per le mamme che allattano e che si trovano fuori casa, offrendo spazi adeguati, accoglienza e servizi dedicati”.