ANA-UGL Calabria: incontro costruttivo con il Sindaco di Acri per la riorganizzazione dell’area mercatale

Avviato un percorso condiviso con l’Amministrazione comunale per restituire ordine, decoro e funzionalità al mercato cittadino, con il coinvolgimento diretto degli ambulanti

A cura di Redazione
18 febbraio 2026 19:00
ANA-UGL Calabria: incontro costruttivo con il Sindaco di Acri per la riorganizzazione dell’area mercatale -
Condividi

Cosenza - Ieri si è tenuto un incontro molto cordiale tra ANA-UGL Calabria, e altre sigle sindacali, con il Sindaco del Comune di Acri (CS), l’Avv. Pino Capalbo, e l’Assessore al Commercio, l’Avv. Graziella Arena, a seguito della recente denuncia da noi presentata in merito al precario stato in cui versava l’area mercatale.

L’incontro si è svolto in un clima di grande disponibilità e rispetto reciproco.

Abbiamo avuto modo di appurare che né il Sindaco né l’Assessore erano a conoscenza delle condizioni effettive dell’area e non abbiamo motivo di dubitare di quanto ci è stato rappresentato.

Il confronto, pur nelle rispettive vedute, è stato chiaro, diretto e costruttivo.

Siamo particolarmente soddisfatti dell’attenzione e della sensibilità dimostrate dall’Assessore che, con competenza, equilibrio istituzionale e spirito operativo, ha manifestato immediata volontà di intervenire e di avviare un percorso concreto di riorganizzazione del mercato.

A seguito di questo primo confronto sono state gettate le basi per una riorganizzazione complessiva dell’area mercatale e sono state già calendarizzate ulteriori iniziative che vedranno il coinvolgimento diretto degli ambulanti.

Al Sindaco va riconosciuta la disponibilità all’ascolto e l’apertura al dialogo, elementi fondamentali per affrontare e risolvere le criticità emerse, in un’ottica di collaborazione istituzionale e responsabilità condivisa.

Riteniamo doveroso fare un accenno anche al ruolo della Polizia Municipale, che rappresenta per gli ambulanti l’interlocutore diretto nei rapporti quotidiani con l’Amministrazione.

È evidente che, in questa fase, il meccanismo di raccordo tra operatori mercatali e uffici preposti al risolvimento delle problematiche non abbia funzionato in maniera pienamente efficace. Comprendiamo le difficoltà operative di un corpo che svolge un compito delicato e spesso in condizioni di sotto organico, ma è altrettanto importante che il flusso di comunicazione tra mercato e uffici sia puntuale ed efficiente.

Siamo convinti che, se ciascuno – Amministrazione, Comando dei Vigili, associazioni di categoria e operatori – farà la propria parte con senso di responsabilità, rispetto dei ruoli e spirito costruttivo, il mercato potrà tornare ad essere un luogo ordinato, decoroso e funzionale, all’altezza della comunità acrese.

ANA-UGL Calabria ribadisce la propria volontà di mantenere un dialogo costante, leale e costruttivo con tutte le istituzioni coinvolte, nella convinzione che solo attraverso la collaborazione e il rispetto reciproco si possano raggiungere risultati concreti e duraturi nell’interesse degli ambulanti e dell’intera cittadinanza.

ANA-UGL Calabria

Segui CalabriaOk