Amantea, mareggiata sulla SS 18: tratto stradale sotto osservazione

Anas impegnata su più fronti tra neve sull’Altopiano Silano, vento e piogge intense: criticità ad Amantea e Bagnara Calabra

A cura di Redazione
01 febbraio 2026 12:35
Amantea, mareggiata sulla SS 18: tratto stradale sotto osservazione -
Condividi

La rete stradale statale calabrese resta sotto costante monitoraggio a causa delle avverse condizioni meteo che stanno interessando vaste aree della regione. Tra neve, piogge intense, vento forte e mareggiate, Anas ha attivato un dispositivo straordinario di controllo e intervento per garantire la sicurezza della circolazione.

Particolare attenzione è rivolta alla SS 18 “Tirrena Inferiore”, nel territorio comunale di Amantea, in località Campora San Giovanni, dove una violenta mareggiata sta colpendo la scarpata a ridosso della carreggiata. Il tratto è attualmente sotto osservazione continua da parte dei tecnici Anas, pronti a intervenire in caso di peggioramento delle condizioni.

Nel frattempo, «proseguono senza sosta le attività previste dal Piano Neve Anas – Viabilità Invernale lungo le strade statali della provincia di Cosenza», fanno sapere dall’ente, sottolineando come «a partire dal pomeriggio di ieri tutte le risorse disponibili siano state impegnate lungo la rete dell’Altopiano Silano, interessata da precipitazioni nevose persistenti».

Le maggiori difficoltà si concentrano lungo la SS 107 “Silana Crotonese”, tra San Pietro in Guarano e San Giovanni in Fiore, e sulla SS 108 bis nel tratto compreso tra San Giovanni in Fiore e Colosimi. Su quest’ultimo asse viario, a causa della caduta ripetuta di alberi, è stata istituita una deviazione temporanea del traffico sulla SP Silvana Mansio, tra il bivio Garga e il bivio Baracchella, per consentire le operazioni di taglio e rimozione delle piante pericolanti.

Il flusso veicolare risulta particolarmente sostenuto, anche per la presenza di autobus turistici diretti verso le principali località montane come Camigliatello Silano e Lorica. «In questo contesto è fondamentale la collaborazione con le autorità locali per garantire la sicurezza della circolazione e la regolarità del traffico», evidenziano da Anas.

Situazione complessa anche sul resto della rete statale, dove le piogge abbondanti hanno causato smottamenti, cadute di massi e colate di fango. Le forti raffiche di vento hanno inoltre reso necessari numerosi interventi per la rimozione di rami e detriti dalla carreggiata.

Resta infine chiusa al traffico la SS 18 “Tirrena Inferiore” nel territorio comunale di Bagnara Calabra, dove si è verificata una caduta di massi dal versante, evento riconducibile agli effetti del ciclone Harry. Per il ripristino della viabilità sono in programma verifiche con droni, operazioni di disgaggio, messa in sicurezza del costone e l’installazione di nuove barriere paramassi.

Segui CalabriaOk