Almanacco | Mercoledì 1 marzo, Sant'Albino: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno
Almanacco | Oggi mercoledì 1 marzo è il 60° giorno del calendario gregoriano, Sant’Albino, mancano 305 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e l...

Almanacco | Oggi mercoledì 1 marzo è il 60° giorno del calendario gregoriano, Sant’Albino, mancano 305 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.
Onomastico
Oggi si celebra Sant’Albino di Angers Vescovo. Vescovo di Angers tra il 529 e il 550, è ricordato proprio per il suo impegno riformatore dentro la Chiesa ma anche per i numerosi richiami e le critiche ai costumi moralmente discutibili dei membri della nobiltà, soprattutto nell’ambito matrimoniale. Era nato verso il 469 a Vannes e aveva scelto la vita da monaco; nel 504 diventò abate facendosi notare per la testimonianza di vita cristiana. Fu il popolo stesso, vincendo le sue resistenze, che lo volle come vescovo di Angers. Partecipò ai Concili di Orléans che tra il 538 e il 549 regolarono diversi aspetti fondamentali della Chiesa dei Franchi.È ricordato come difensore dei poveri e dei prigionieri. Inoltre richiamò i signori merovingi al rispetto del vincolo matrimoniale. Morì il 1 marzo 550.
Proverbio del giorno
“Marzo pazzarello guarda il sole e prendi l’ombrello”
Accadde Oggi
1961 – L’Aeronautica istituisce le Frecce Tricolori (72 anni fa). Oltre un secolo di storia italiana nei cieli rivive ogni volta che la pattuglia acrobatica entra in azione. Su queste macchine volanti c’è spazio solo per i migliori, scelti per imprimere una “firma” verde-bianco-rossa nell’orizzonte di diverse città del mondo.
1983 – In vendita i primi orologi Swatch (40 anni fa). Un possibile fallimento trasformato in uno dei maggiori successi commerciali di sempre e in un’icona pop targata anni Ottanta. Iniziò così l’avventura dello Swatch, lanciato per la prima volta a Zurigo nel marzo del 1983.
Nati in questo giorno
1954 – Ron Howard: Nessuno immaginava che l’amico lentigginoso di Fonzie sarebbe entrato un giorno nell’olimpo dei registi più rinomati di Hollywood. Nato a Duncan.
1955 – Gene Gnocchi: Volto popolare della televisione italiana, che unisce un’inesauribile vena comica a due grandi passioni: il calcio e la musica. Emiliano di Fidenza.