Almanacco | Giovedì 1 dicembre, San Mariano: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno
Almanacco | Oggi giovedì 1 dicembre è il 335° giorno del calendario gregoriano, mancano 30 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ri...

Almanacco | Oggi giovedì 1 dicembre è il 335° giorno del calendario gregoriano, mancano 30 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.
Oggi ricorre la Giornata mondiale contro l’AIDS : Ogni anno, dal 1988, il primo dicembre ricorre la Giornata mondiale contro l’AIDS. Questa ricorrenza fu indetta in un summit mondiale dei ministri della sanità, sui programmi per la prevenzione dell’AIDS, ed è stata ben accettata dai governi, dalle organizzazioni internazionali e dalle associazioni mondiali.
Onomastico
Oggi si celebra San Mariano. San Mariano, giovane diacono della Chiesa Acheruntina al tempo del santo vescovo Marcello, amico di Laviero di cui imitò il coraggio della predicazione del Vangelo, subì il martirio nell’anno 303, sotto la terribile persecuzione dell’imperatore Diocleziano.
Proverbio del giorno
Dicembre imbacuccato grano assicurato
Accadde Oggi
1913 – Ford introduce la catena di montaggio (109 anni fa). Decine di operai in fila, lungo un nastro trasportatore, che ripetono gli stessi gesti a un ritmo cadenzato. Funziona così la catena di montaggio, introdotta per la prima volta nelle fabbriche da Henry Ford il 1° dicembre del 1913.
1955 – Rosa Parks si ribella alla segregazione sugli autobus (67 anni fa). Montgomery, capitale dell’Alabama, sono le sei del pomeriggio, quando una sarta di 42 anni prende posto nell’autobus giallo e verde della Cleveland Avenue, per rincasare dopo una giornata di lavoro. La donna ignora che di lì a poco quell’autobus la porterà dritto dritto nella storia!
Fin qui tutto normale, se non fosse che per le assurde leggi segregazioniste dell’America degli anni Cinquanta, Rosa Parks ha la grave colpa di sedere nella parte sbagliata del mezzo, quella riservata ai “bianchi”. Ai viaggiatori dalla pelle nera, come lei, spettano pochi posti in coda.
Nati in questo giorno
1935 – Woody Allen: Un genio della commedia humour, che con i suoi film (sceneggiati, diretti e interpretati da lui) ha ritratto in maniera dissacrante la società americana
1964 – Salvatore Schillaci : Detto Totò, è nato a Palermo ed è stato un calciatore degli anni Ottanta e Novanta. Ha giocato nell’attacco di Messina, Juventus e Inter. Ha vinto una Coppa Italia e due edizioni della Coppa UEFA. Ha concluso la carriera in Giappone, giocando nel Júbilo Iwata, con cui ha vinto uno scudetto nel 1997. In Nazionale ha collezionato sedici presenze con sette gol, sei dei quali segnati durante Italia ‘90, quando ha vinto il bronzo ed è stato capocannoniere del torneo mondiale.