Almanacco | Domenica 13 novembre: Santo e Proverbio del giorno, accadde oggi e compleanni

Almanacco | Oggi domenica 13 novembre è il 317° giorno del calendario gregoriano, mancano 48 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da...

A cura di Redazione
13 novembre 2022 07:00
Almanacco | Domenica 13 novembre: Santo e Proverbio del giorno, accadde oggi e compleanni -
Condividi

Almanacco | Oggi domenica 13 novembre è il 317° giorno del calendario gregoriano, mancano 48 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Onomastico

Oggi si celebra San Diego.È uno dei santi più popolari di Spagna e delle Americhe, dove portano il suo nome fiumi, baie, canali e varie città, tra cui San Diego di California. Nulla però sappiamo della sua famiglia e dei suoi primi anni. La causa canonica viene sostenuta anche da re Filippo II di Spagna; suo figlio don Carlos è sfuggito a un mortale pericolo, ed egli ne dà merito all’intercessione di frate Diego. Papa Sisto V lo proclama santo nel 1588.

Proverbio del giorno

L’estate di San Martino dura tre giorni e un pocolino.

 

Accadde Oggi

1917 – Il Piave mormorò (105 anni fa). Inizia la prima battaglia del Piave tra gli italiani e gli austro-tedeschi.

1940 – Esce al cinema Fantasia (82 anni fa). La fervida immaginazione del cartone animato unita alla grande musica di tutti i tempi. Un progetto che Walt Disney concretizzò con il lungometraggio Fantasia, che uscì nelle sale americane nel 1940, presentato in grande stile e accompagnato da pubblicazioni speciali (curate dallo stesso Disney), oggi considerate delle rarità dai collezionisti.

2015 – Strage del Bataclan (7 anni fa). A Parigi terroristi islamici irrompono allo stadio, in un ristorante, e nel teatro Bataclan, dove compiono una strage. Le vittime saranno 130.
.

 

Nati in questo giorno

1940 – Roberto Boninsegna (82 anni fa). Bandiera e leggenda dell’Inter, per il famoso giornalista sportivo Gianni Brera merita il soprannome di Bonibomba, a sottolineare le sue notevoli doti realizzative, che lo fanno diventare vice-campione del mondo con la Nazionale, guidata da Ferruccio Valcareggi ai Mondiali di Messico ’70.

1955 – Whoopi Goldberg (67 anni fa). La sua proverbiale mimica la distingue da tutte le colleghe di Hollywood. Nata a New York come Caryn Elaine Johnson, entra nel mondo del cinema dopo aver fatto i lavori più umili, tra cui la truccatrice per pompe funebri. L’agognata statuetta come “miglior attrice non protagonista” arriva sei anni dopo con la sensitiva Oda Mae Brown di Ghost, che le regala il massimo della celebrità internazionale, oltre al novantacinquesimo posto nella classifica delle cento più grandi interpretazioni di tutti i tempi. Nel 1992 interpreta una suora svitata e coraggiosa in Sister Act.

 

 

Segui CalabriaOk