All’Unical protagonisti i giovani: cultura e dialogo con “Sulla stessa traiettoria”

La presentazione del libro di Antonio Oliverio diventa occasione di confronto su amicizia, aspirazioni e pressioni della società

A cura di Redazione
20 novembre 2025 08:15
All’Unical protagonisti i giovani: cultura e dialogo con “Sulla stessa traiettoria” -
Condividi

All’Università della Calabria si è svolto un incontro che ha dimostrato come i giovani possano essere protagonisti consapevoli della vita culturale del campus. La presentazione del libro Sulla stessa traiettoria di Antonio Oliverio, edito da Publigrafic (leggi qui il nostro articolo), organizzata dall’associazione studentesca Omega, si è trasformata in un momento di confronto autentico su temi profondamente attuali per le nuove generazioni.

Guidati dal senatore accademico Telemaco Pedace e dalla moderatrice Lorena Silipo, gli studenti hanno dato vita a un dialogo aperto che ha toccato argomenti vicini alla loro realtà quotidiana: amicizia, amore, relazioni, aspirazioni e le pressioni che la società contemporanea esercita sui giovani. Il confronto è stato arricchito dagli interventi del consigliere nazionale degli studenti universitari Giuseppe Prochilo e del consigliere di amministrazione Paolo Di Cello, che hanno sottolineato l’importanza di momenti di riflessione condivisa all’interno dell’ateneo.

L’impegno di Omega, attento e orientato alla partecipazione, ha permesso di creare uno spazio in cui gli studenti si sono sentiti ascoltati e coinvolti. La grande affluenza conferma il desiderio dei giovani di vivere la cultura non come qualcosa di distante, ma come un luogo di incontro, crescita e consapevolezza.

Segui CalabriaOk