Allerta meteo arancione a Crotone: scuole chiuse e misure precauzionali per domani 19 gennaio
Il sindaco Voce attiva il COC e invita i cittadini alla massima prudenza. Scuole chiuse anche in città
A seguito dell’allerta di livello Arancione diramata dalla Protezione Civile Regionale per oggi, 18 gennaio 2026, fino alle ore 24.00 e per tutta la giornata di domani, 19 gennaio, il sindaco Voce ha convocato il COC (Centro Operativo Comunale di Protezione Civile), che resterà operativo h 24 con uomini e mezzi per monitorare la situazione ed eventualmente intervenire.
A scopo precauzionale, è stata disposta la chiusura delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani.
Tra le misure precauzionali è prevista la chiusura di via Volturno nel tratto che attraversa il torrente Cacchiavia. Inoltre, Villa Comunale, parchi e giardini, il cimitero cittadino e il cimitero di Papanice resteranno chiusi.
La cittadinanza è invitata a massima prudenza e collaborazione, a limitare gli spostamenti e a evitare passeggiate o soste nei pressi del mare, dei corsi d’acqua e delle zone alberate. Al momento, la sospensione delle attività didattiche riguarda i Comuni di Ciro, Ciro Marina, Cutro, Cotronei, Isola di Capo Rizzuto, Melissa, Petilia Policastro, Roccabernarda, Strongoli e San Mauro Marchesato.
Per segnalare eventuali emergenze è attivo il numero 0962 – 921700. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti in base all’evoluzione della situazione meteo.