Allerta meteo a Crotone: attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile per forte vento

Crotone – Il Centro Operativo Comunale (COC) di Protezione Civile di Crotone è stato attivato in seguito all’avviso di condizioni meteorologiche avverse diramato dalla Protezione Civile Nazionale, che...

A cura di Redazione
14 aprile 2025 18:32
Allerta meteo a Crotone: attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile per forte vento -
Condividi

Crotone – Il Centro Operativo Comunale (COC) di Protezione Civile di Crotone è stato attivato in seguito all’avviso di condizioni meteorologiche avverse diramato dalla Protezione Civile Nazionale, che prevede venti forti a partire dalla serata di oggi e per le prossime 24-36 ore, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Alla luce di questa situazione, il COC invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione e a seguire alcune semplici ma fondamentali norme di comportamento per la propria sicurezza e quella degli altri.

Le raccomandazioni principali:

  • Limitare gli spostamenti allo stretto necessario, specialmente nelle ore in cui il vento sarà più intenso.
  • Mettere in sicurezza oggetti che si trovano su balconi, terrazzi o giardini (vasi, sedie, tavolini, fioriere, ecc.) che potrebbero essere trascinati via dalle raffiche.
  • Evitare di sostare nei pressi di alberi, impalcature, segnali stradali, pali dell’illuminazione pubblica e ogni altra struttura esposta al rischio di caduta.
  • Chiudere accuratamente porte, finestre, persiane e tende da sole, in particolare nei piani alti degli edifici.
  • Prestare massima prudenza alla guida, soprattutto su strade esposte al vento come ponti e viadotti. È fortemente sconsigliato l’uso di biciclette e motorini.
  • In caso di mareggiate, evitare l’accesso a moli, scogliere, lungomari e arenili: l’impeto del mare può rappresentare un grave pericolo anche per chi si avvicina solo per curiosare o scattare foto.

Il Comune di Crotone invita inoltre la popolazione a non sostare nelle aree costiere esposte e a non parcheggiare veicoli in zone soggette a possibili allagamenti.

Segui CalabriaOk