Allerta arancione a Crotone, scuole chiuse anche domani
Il Comune adotta misure precauzionali fino a domani 20 gennaio 2026 per garantire la sicurezza dei cittadini
A seguito dell’allerta di livello Arancione diramata dalla Protezione Civile Regionale per domani 20 gennaio 2026 e del previsto peggioramento delle condizioni meteo, il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, presieduto dal sindaco Voce, ha stabilito una serie di misure preventive finalizzate a ridurre l’esposizione dei cittadini a potenziali pericoli.
Per le giornate del 19 e 20 gennaio 2026, sull’intero territorio cittadino:
Sono sospese a scopo precauzionale le attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado, in continuità con l’Ordinanza sindacale n. 31 del 18 gennaio 2026.
Sono chiusi Villa Comunale, giardini e parchi pubblici, il cimitero cittadino e quello di Papanice.
Sono chiusi tutti gli impianti sportivi comunali.
È vietata la sosta e la fermata, nonché chiusura al transito veicolare e pedonale, su tratti specifici di viale Regina Margherita e via Francesco Le Rose, con alcune modifiche alla viabilità in senso unico per motivi di sicurezza.
È interdetto l’accesso alla passerella pedonale di via Cristoforo Colombo e a tutte le barriere frangiflutto sul litorale.
Il Comune invita la cittadinanza a limitare gli spostamenti e a seguire alcune regole di autoprotezione: evitare zone alberate, guidare con prudenza in strade esposte, fissare oggetti esterni esposti al vento, evitare soste sul litorale e rinforzare gli ormeggi di imbarcazioni e strutture portuali.
Il Centro Operativo Comunale resta attivo 24 ore su 24, con uomini e mezzi pronti a intervenire in caso di emergenze. Per segnalazioni è possibile contattare il numero 0962 – 921700.