Al via un nuovo scavo al Parco archeologico di Capo Colonna

Un nuovo cantiere di scavo a Capo Colonna, curato dai Parchi archeologici di Crotone e Sibari

A cura di Redazione
10 ottobre 2025 08:30
Al via un nuovo scavo al Parco archeologico di Capo Colonna -
Condividi

Crotone - Questa settimana è partito, in contemporanea alle indagini della Scuola Superiore Meridionale, un nuovo cantiere di scavo a Capo Colonna, curato dai Parchi archeologici di rotone e Sibari.

Le ricerche si concentrano nell’area dell’Edificio B, il tempio arcaico situato a nord del grande tempio di Hera Lacinia, di cui oggi resta la celebre colonna che domina il promontorio.

Scoperto alla fine degli anni ‘80, l’Edificio B è uno degli spazi più antichi del santuario, databile tra l’inizio del VI e la metà del V secolo a.C. - un luogo di culto che, nel tempo, ospitò forse offerte votive e oggetti preziosi, dedicati a Hera Lacinia, come il celebre diadema in oro.

Le nuove ricerche mirano a ricostruire la storia edilizia e cultuale del complesso: dalle prime fondazioni ai riti, fino al rapporto con la Via Sacra che corre parallela al suo lato settentrionale.

Un nuovo passo nella conoscenza del santuario più iconico della Calabria antica. Seguici per gli aggiornamenti dai cantieri di Capo Colonna.

Filippo Demma

Segui CalabriaOk