Addio a Don Mimì Graziani, il sindaco Voce: «Figura di alto profilo umano e spirituale»

Crotone piange la scomparsa di Monsignor Domenico Graziani, guida dell’Arcidiocesi dal 2006 al 2019, punto di riferimento per la Chiesa e la città

A cura di Redazione
07 gennaio 2026 18:00
Addio a Don Mimì Graziani, il sindaco Voce: «Figura di alto profilo umano e spirituale» -
Condividi

«Esprimo, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza, profondo e sincero cordoglio per la scomparsa di Monsignor Domenico Graziani». Lo ha dichiarato il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, in una nota, dopo la notizia della scomparsa del vescovo emerito di Crotone-Santa Severina, il quale si è spento quest'oggi a Calopezzati, dove risiedeva da qualche tempo. «Scompare una figura di alto profilo umano, spirituale e culturale – ha aggiunto – che ha segnato in modo significativo la storia recente della Chiesa e della comunità crotonese».

«Dal 2006 al 2019, Monsignor Graziani ha guidato l’Arcidiocesi di Crotone con equilibrio, rigore morale e profonda sensibilità pastorale, accompagnando i fedeli in anni complessi e delicati con uno stile improntato all’ascolto e al dialogo. La sua azione non si è limitata alla dimensione religiosa, ma ha rappresentato un costante punto di riferimento anche per le istituzioni civili, promuovendo il valore della coesione sociale, dell’attenzione agli ultimi e del rispetto della dignità della persona. La sua testimonianza ha contribuito a rafforzare il legame tra la Chiesa e il territorio, incoraggiando un cammino condiviso di responsabilità e speranza».

«Crotone ricorda Monsignor Graziani come un pastore autorevole capace di lasciare un segno profondo con la forza dell’esempio e dell’azione pastorale – ha concluso il sindaco Voce – alla Chiesa di Crotone-Santa Severina, al clero e ai familiari giungano le più sentite condoglianze e la vicinanza dell’intera comunità cittadina, che oggi ne onora la memoria con rispetto e riconoscenza».

Segui CalabriaOk