Acqua contaminata a Petilia Policastro, chiudono le scuole

Comune ha ritenuto necessario estendere le misure di precauzione anche alle strutture scolastiche

A cura di Redazione
09 novembre 2025 18:06
Acqua contaminata a Petilia Policastro, chiudono le scuole -
Condividi

Petilia Policastro - Il sindaco Simone Saporito ha firmato un’ordinanza con cui dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nella frazione Foresta a partire da lunedì 10 novembre 2025, a causa della contaminazione dell’acqua potabile riscontrata nella rete idrica locale. La decisione si è resa necessaria dopo che l’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone, con due note ufficiali (prot. n. 2025/63338 e 2025/63648 del 6 novembre 2025), ha comunicato esiti non conformi ai parametri di legge per diversi campioni d’acqua prelevati presso fontane pubbliche situate in Piazza Marconi, Piazza Filottete, Largo Pomerio e nel serbatoio comunale Marrate.

Già lo scorso 7 novembre, con una precedente ordinanza sindacale, era stato disposto in via cautelativa il divieto di utilizzo dell’acqua per scopi potabili e per il consumo umano nelle località Foresta e Santa Spina, in attesa di ulteriori verifiche da parte degli enti competenti.

Secondo quanto riportato nel nuovo provvedimento, il Comune ha ritenuto necessario estendere le misure di precauzione anche alle strutture scolastiche, per tutelare la salute degli studenti e del personale fino al completo ripristino delle condizioni di potabilità.

Segui CalabriaOk