A Umbriatico la distribuzione del grano cotto, simbolo di abbondanza, protezione e pace

A Umbriatico la distribuzione del grano cotto benedetto, simbolo di abbondanza, protezione e pace

A cura di Redazione
13 dicembre 2025 14:00
A Umbriatico la distribuzione del grano cotto, simbolo di abbondanza, protezione e pace -
Condividi

È un piatto tradizionale profondamente legato al 13 dicembre, giorno dedicato a Santa Lucia, quando secondo la tradizione si consuma il grano cotto. Un rito antico che affonda le sue radici nella fede e nella memoria collettiva.

La leggenda narra che durante una terribile carestia, Santa Lucia invocò un miracolo: navi cariche di grano apparvero all’orizzonte, salvando il popolo dalla fame. In segno di gratitudine, il grano non venne macinato per farne pane, ma bollito e consumato così com’era, dando origine alla tradizione del grano cotto.

In Calabria, la preparazione del grano cotto nella giornata del 12 dicembre, per essere consumato il giorno successivo, è considerata un gesto di buon auspicio, capace di portare protezione e abbondanza. Un rito che si compie in famiglia e che si rafforza nella condivisione con vicini e conoscenti, come segno di solidarietà e comunità.

Oggi, a Umbriatico, la tradizione si rinnova con la distribuzione del grano cotto benedetto in occasione della festa di Santa Lucia, un momento non solo di condivisione, ma anche di pace e di tradizioni che si rinnovano.

Segui CalabriaOk